
Le vie riunite della zona intorno al fiume Egola di Ponte a Egola hanno inviato questo comunicato sulla situazione del fiume.
La prima metà di Luglio è ormai passata, data in cui il Consorzio, espressosi con la voce dell’Ingegner Soru, ha annunciato i lavori di pulizia dell’Egola. Beh, ancora nessun lavoro è stato fatto e vorremmo precisare che ormai da quasi 1 anno abbiamo pagato contributi (l’anno scorso al Comune di San Miniato mentre quest’anno al Consorzio) e nessuno, nemmeno l’Ingegner Soru si è visto comparire a pulire il fiume Egola… ma forse negli uffici del Consorzio di Ponte a Egola si, per vedere se si pagavano le tasse.
Abbiamo sentito un Geologo che ci ha detto che le nostre bellissime piante andrebbero potate regolarmente e non una volta l’anno se tutto va bene. Presto e pagando, vi faremo giungere anche le carte scritte se serviranno a farvi capire le cose come stanno.. anche se ci sembra strano visto che il Consorzio dovrebbe avere persone di esperienza nel settore al suo interno.
Il Sindaco ha “minacciato” dimissioni dal Consorzio, ecco, forse è il caso che lo faccia, magari formando un gruppo di “Pulizia dell’Egola” che pagheremmo più volentieri se effettivamente ci saranno queste pulizie, però ormai il primo anno lo vorremmo gratis visto tutti i soldi stanziati nel nulla.
Riguardo alla dichiarazione del presidente Marco Monaco in cui ha precisato che il nuovo Consorzio ha avuto 35 giorni di stallo, vorremmo ricordargli che quasi 1 anno sono quasi 365 giorni, perciò sia prima che dopo, il vecchio e nuovo Consorzio non ha fatto nulla… inutile incolpare la burocrazia se non avete voglia di fare quello per cui siete stati nominati: salvaguardare la Cittadinanza!
E proprio al presidente del Consorzio chiediamo perché al di fuori del Comune di San Miniato ogni Fosso, Rio e Fiume viene regolarmente pulito ogni 2 mesi a differenza di quelli presenti nel nostro Comune. Forse noi siamo cittadini di Serie C oppure volete far entrare il fiume Egola nel patrimoni dell’Unesco?
Infine, ma non per ultimo vorremmo rispondere all’esponente del NCD Roberto Ferraro che si meraviglia di questa protesta e ne fa una questione di voti.
E’ vero che è stato riconfermato il PD, però è altrettanto vero che fu un’amministrazione di Sinistra a svolgere i lavori di rifacimento dell’argine, e fino ai tempi dell’allora Sindaco Angelo Frosini anche i lavori di regolare pulizia dell’Egola.
Che il Sindaco Vittorio Gabbanini non abbia fatto molto, questa è una questione a parte e ora stiamo parlando di una cosa molto più importante che va’ al di fuori di ogni altra questione che di sicuro porterebbe solo a innumerevoli rigirii di parole inconcludenti come si vede ogni giorno nei Tg e programmi serali di politica.
Indubbiamente le precedenti amministrazioni di Sinistra hanno usato la cassa per opere non ben definite, come l’inutile camminamento senza tettoia che collega le scuole Elementari con la Palestra (magari adesso poiché sa cosa manca, potrebbe ultimare l’opera e renderla utile), però erano precedenti amministrazioni.. e sotto questa protesta di adesso non badiamo alla bandiera politica, ma solo alla Cittadinanza e alla nostra salvaguardia, infatti ci sono persone di ogni partito e non.
E’ iniziata una raccolta firme, così una volta che andranno in Comune, magari qualcosa in più si sbloccherà, ma ne dubitiamo fortemente visto che il Sindaco dovrebbe essere il primo a farli iniziare senza aspettare i nostri richiami.
Fonte: I cittadini delle vie intorno all'Egola a Ponte a Egola
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro