Rai 5 e il professor Paolucci per il Museo della Collegiata. Stanno girando alcuni spezzoni per un documentario

Antonio Paolucci a Empoli

Questa mattina (lunedì 14 luglio 2014) e domani (martedì 15 luglio), una troupe del canale tematico dedicato alla cultura della Rai, sta registrando alcuni spezzoni di un documentario che sarà trasmesso all’interno di un programma di approfondimento dal titolo ‘Museo Italia’, una serie in dieci puntate che vuol essere un viaggio-itinerario attraverso le meraviglie artistiche conservate nei siti e nei musei più prestigiosi d’Italia.

In questo percorso Paolucci, attualmente direttore dei Musei Vaticani, in passato Ministro dei Beni Culturali e Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, ha scelto anche Empoli e in particolare il Museo della Collegiata, piazza Farinata degli Uberti oltre alla Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani.

Tre gioielli del centro storico cittadino che avranno una vetrina prestigiosa: nella serie di documentari sono stati ricompresi anche i musei vaticani, quelli capitolini, il Bargello di Firenze e poi città come Orvieto.

Oltre che alle opere d’arte custodite nel Museo della Collegiata saranno girate delle sequenze anche lungo le mura, in particolare il Torrione di Santa Brigida.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina