Scarti ceramici in una discarica abbandonata nel torrente Turbone, a breve la conferenza dei servizi per le messa in sicurezza

Il torrente Turbone a Montelupo Fiorentino

Una discarica abbandonata negli anni ’70 continua ad essere oggetto di intervento da parte del Comune di Montelupo Fiorentino.

Dopo che le forti piogge dello scorso ottobre avevano fatto riaffiorare gli scarti ceramici del vecchio deposito, situata nell’alveo del torrente Turbone, a Montelupo, si era reso necessario un nuovo intervento e investimento da parte del Comune.

A breve la questione dovrebbe anche essere oggetto di una conferenza di servizi nella quale si dovrà verificare lo stato della messa in sicurezza e si dovrà stabilire come proseguire il monitoraggio.

La vecchia discarica, secondo quanto riferito dal Comune, si troverebbe su area demaniale, ma l’ente pubblico di viale Centofiori sarebbe stato costretto ad intervenire in prima persona perché il Demanio non procedeva alla messa in sicurezza.

L’intervento principale al torrente Turbone da parte del comune di Montelupo risale al 2008, mentre è re-intervenuto nell’ottobre del 2013 (investendo circa 24mila euro), in seguito al riaffiorare di alcuni di questi scarti. Pare che la discarica sia interessata da rifiuti provenienti quasi esclusivamente dalle vecchie aziende ceramiche del territorio.

L'area sarebbe stata scoperta intorno agli anni novanta, dopo che era stata definitivamente abbandonata nel 1972.

La conferenza dei servizi, con Arpat e Unione dei Comuni dovrà quindi contribuire a scrivere la parola fine sulla questione, per evitare che le piogge e gli eventi atmosferici facciano riaffiorare ancora questi scarti e che questi siano trasportati dalle acqua del torrente.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina