Stanziamenti per le scuole private, Romanelli (Sel): "Un vero schiaffo ai genitori che mandano i figli agli asili pubblici"

Mauro Romanelli

"Ieri in Commissione Controllo del Consiglio Regionale, mentre votavamo la variazione di Bilancio della Regione Toscana, all'interno della quale peraltro si trova la conferma dello stanziamento di 1 milione e mezzo di euro per sostenere le famiglie che frequentano le scuole private, l'Assessore Bugli ha riferito che la Giunta proporrrà un maxiemendamento, che ancora non abbiamo in mano, nel quale sarà contenuto un ulteriore stanziamento di un milione di euro aggiuntivo per le scuole paritarie, private e degli enti locali, che andrà a sommarsi ai circa quattro milioni di euro annui di finanziamento diretto che questi Istituti già ricevono dalla Regione Toscana" - dichiara il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Mauro Romanelli.

"Oggi ho fatto alcune verifiche, e parrebbe proprio così - conferma Romanelli - Se fosse vero, sarebbe davvero grave. Viste le condizioni in cui versa la Scuola Pubblica, questo provvedimento sarebbe un vero schiaffo ai genitori che mandano i figli agli asili pubblici, alle scuole primarie come la Kassel di Firenze, in cui non è garantito il tempo pieno, oltre che agli insegnanti precari, ma anche a quelli non precari, ai presidi, al personale amministrativo, davvero a tutti quelli che vivono sulla propria pelle ogni giorno l'abbandono dello Stato verso la Scuola Pubblica".

"Peraltro, quasi un milione di euro viene tolto per l'anno prossimo alle classi Pegaso, vero fiore all'occhiello della Regione Toscana, che meritoriamente in tutti questi anni la Giunta Rossi ha finanziato, facendo terminare l'anno scolastico un mese prima, quindi diminuendo di un mese il servizio offerto alle famiglie"

"Ovvero, come mi ha spiegato la Giunta: si inizia prevedendo di chiudere un mese prima, poi se in corso d'anno si trovano i soldi, allora si garantisce anche l'ultimo mese. Insomma: per le scuole private un milione in più, per le famiglie che vanno a quelle pubbliche, forse un mese di servizio in meno. Ovviamente, Sinistra Ecologia e Libertà non è d'accordo"- conclude Romanelli.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina