
Il sistema di piste ciclabili che si sviluppa lungo tutto il territorio per 13,42 km seguendo i percorsi dell’Arno e della Pesa è stato completato. Sono ancora in corso i lavori relativi al tratto di pista ciclabile che collega il parcheggio della stazione alla frazione di Camaioni per opera della Provincia (5 km circa).
Ovviamente sono molti i tracciati che possono essere ancora realizzati per collegare diverse parti della città e anche le attività a cui dare vita in relazione al sistema di piste ciclabili. L’amministrazione ha scelto di creare un piano omogeneo di realizzazione della nuova rete (Biciplan) che si integrerà con l’esistente e che dovrà rispondere alle esigenze dei cittadini.
Per questa ragione la prima azione che precede la stesura stessa del piano è un'indagine rivolta agli abitati di Montelupo e non solo finalizzata ad individuare quali sono i bisogni principali collegati alla mobilità su due ruote.
«Facciamo un esempio per chiarire: abbiamo una zona industriale dotata di oltre un km di pista ciclabile, ma scollegata dalla rete urbana preesistente. Se un certo numero di cittadini afferma che usa la bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro situato nell’area delle Pratella potremmo prevedere un collegamento», spiega il sindaco Masetti.
L’idea è quella di cogliere le esigenze prima di porsi il problema dei limiti effettivi anche per riuscire a trovare soluzioni alternative.
Lo stesso discorso è valido per eventuali azioni e attività da attivare in collegamento con le piste ciclabili, come ad esempio il noleggio o il bike sharing.
Tutti i cittadini sono quindi invitati a far presenti le loro necessità e le loro idee su questa materia compilando il questionario on line disponibile sul sito internet del comune.
«La mancanza di risorse ci spinge a fare interventi mirati, necessari a soddisfare le esigenze della popolazione, risulta pertanto indispensabile coinvolgere i cittadini anche attraverso modalità semplici che ci permettono di avere riscontri in tempi rapidi come il questionario on line», conclude il primo cittadino.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro





