Centro nascita Margherita, Romanelli (Sel): "La Regione si attivi per superare la carenza di organico"

Mauro Romanelli, consigliere regionale SEL

"Il “Centro nascita Margherita” è una struttura di eccellenza dedicata al parto naturale del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Careggi ed è dedicata all’accoglienza di partorienti e puerpere che siano state preventivamente prese in carico da parte del servizio ambulatoriale dalla 36a settimana; la Margherita è considerata una esperienza pilota a livello nazionale, una struttura di eccellenza per le gravidanze fisiologiche: in 7 anni vi sono stati portati a termine 2.500 parti e di recente si è stabilizzata a 400 parti l'anno. Per sopperire alle carenze di personale, l’Azienda Ospedaliera di Careggi ha chiesto alla struttura la Margherita di “prestare” professioniste anche per le sale parto di ginecologia e di ostetricia, data la forte carenza di organico che costringe il reparto Maternità, in certe giornate, a chiedere anche a tre o quattro donne incinte che si avvicinano al travaglio di rivolgersi ad altre strutture cittadine" - dichiara Mauro Romanelli, Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà.

"La riorganizzazione ha determinato una situazione conflittuale in quanto la riduzione delle ostetriche moltiplica i rischi durante il parto fisiologico e rischia di compromettere la qualità di un servizio, che è stato ed è un esempio unico in tutta Italia. Ci pare dunque necessario il ripristino di quelle condizioni che possono consentire al reparto Maternità di operare in maniera ottimale e garantire, al contempo, la qualità del servizio offerto. Ho presentato una Interrogazione orale urgente su tale questione, affinché la Regione si attivi con ogni mezzo per superare la carenza di organico del reparto Maternità" - conclude Romanelli

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina