I toscani all'estero si raccontano per gonews.it. Dal 7 luglio un'intervista a settimana con un autore 'speciale'

Damiano Vezzosi, collaboratore di gonews.it, empolese in Irlanda

gonews.it inizia a raccontare i toscani all'estero, i toscani in giro, come si dice nella nostra lingua. Già, perché ammettiamolo: siamo orgogliosi della nostra “c” aspirata e dei nostri riflessivi quasi quanto lo siamo del David, della Torre pendente o di piazza del Campo. L'idea della serie di articoli (un po' ritratto, un po' intervista) che stiamo per iniziare a pubblicare e che raccoglieremo in un particolare blog. Per farla breve: chi sono i toscani all'estero, cosa fanno e, non meno importante, cosa pensano dell'Italia.

In questo blog leggerete di chi è andato all'estero a lavorare. Sono dunque esclusi non solo gli studenti Erasmus ma anche coloro che stanno svolgendo un'esperienza all'estero a tempo determinato. Racconteremo chi, almeno al momento della partenza, ha fatto una scelta definitiva.

Di queste persone racconteremo le storie, crediamo e speriamo interessanti, e riporteremo i giudizi sul nostro Paese, in particolare sul mondo del lavoro. Perché l'obiettivo è, anche, quello di offrire spunti di riflessione a coloro che in Toscana ci vivono.

Non cerchiamo soltanto persone che all'estero stanno svolgendo carriere di successo. Certo, sentiremo anche le loro storie e saremo contenti se ispireranno qualcuno. Tuttavia vogliamo anche raccontare le molte persone che sono all'estero e hanno lavori normali, quelli che si sono sentiti costretti a lasciare una delle regioni più belle del mondo. Anzi, la più bella (ammettiamo anche questo).

Si comincia lunedì 7 luglio 2014 alle ore 13 con il primo, un fucecchiese. Da allora ogni lunedì a quell'ora potrete leggere un ritratto.

Per alimentare questo blog gonews.it chiede aiuto ai suoi lettori. Chiunque conosca un toscano che è andato a lavorare all'estero ce lo segnali con una email a redazione@gonews.it inviandoci una breve descrizione: quanti anni ha, dove viveva in Toscana e dove lavora adesso. Se poi inserite nella email un contatto Skype sarebbe perfetto.

Ultima cosa, il blog è curato da uno di loro: Damiano Vezzosi, collaboratore del nostro giornale che vive e lavora in Irlanda, a Dublino. La sua storia nello spazio chi sono e il mio blog sarà anch'essa disponibile da lunedì 7 luglio.

Tutte le notizie di GoBlog