
Si sono spenti i riflettori sulla 24° edizione del Trofeo Città di Cascina come sempre sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cascina e punto fermo del circuito regionale di tennistavolo.
Questa edizione ha visto ai nastri di partenza circa 120 partecipanti suddivisi in quattro competizioni con le gare di 3° e 4° categoria sia maschile che femminile; tutte le gare erano di qualificazione per i Campionati italiani di Terni.
Come sempre molto ben organizzata la manifestazione dalla Pol.Dil.Pulcini di Cascina in collaborazione con la Misericordia di Cascina il tutto si è svolto nella palestra Comunale dell’Istituto Dè Andrè di San Frediano a Settimo e coordinato dagli arbitri Mariotti (internazionale di Montecatini) e Massai (regionale di Sesto Fiorentino).
Nella gara di terza categoria femminile titolo all’atleta di casa Elke Freudl che sconfigge in finale una delle promesse del tennistavolo toscano la livornese Valentina Nocchi con un perentorio, seppur combattuto, 3/0; sul podio le atlete tesserate per il DLF Pisa Luisella Audero e Dianella Baldeschi.
Nel Terza maschile a sorpresa conquista il titolo il cascinese Fabio Orsucci, titola in serie B2, che dopo una cavalcata vincente ai quarti sconfigge uno ddei favori l’ex Andreas Furrer mentre in semifinale ha la meglio per 3 set a 1 del senese Cosci mentre un’autentic a maratona la finale dove lo ha visto prevalere sul filo di lana per 12/1 al 5 set contro il difensore empolese e tesserato a Firenze Josè Ringressi.
Buona partecipazione e buon livello di gioco con anche qualche sorprese soprattutto il giovane Marco Comanducci che nel girone travolge 3/0 Andreas Furrer, il polacco Tomislaw Noga che sconfigge la testa di serie n°1 Fausto Mazzocco oltre ai buoni risultati degli atleti di casa quali Marco Del Guasta, Matteo Petralli e Luca Mainardi che si fermano ai quarti di finale.
Nella gara di quarta categoria femminile titolo alla versiliese sponda DLF Luisella Audero che in finale sconfigge la fioretina Luisa Guircin mentre sul podio Dianella Baldeschi e Silva Deri di Livorno.
Infine nella gara di 4 categoria maschile la più numerosa con 70 partecipanti titolo al giovane sestese Marco Comanducci che seppur soffrendo rimonta molti incontri che alla fine lo portano alla vittoria finale dove sconfigge il fiorentino Filippo Bria per 3/1.
Semifinalisti Andrea Livi (Ciatt FI) sconfitto dal compagno di squadra Bria e Francesco Cosci che si ripete sul podio dopo il terza maschile.
Da segnalare, anche in questa categoria, i buoni risultati dei cascinesi soprattutto con l’”evergreen” Luca Mainardi, Matteo Dondoli, Denis Gradi e soprattutto con Simone Andolfi che ha dimostrato un bel numero di colpi a dir poco eccellenti.
Nella classifica per società 1° posto per la Physis Cascina/Valdera con 80 punti distacca di ben 12 lunghezze il Ciatt Firenze che si ferma a 68 segue sul gradino più basso del podio la Sestese, vincitrice della precedente edizione, con 46.
Alla fine di due giorni di intenso tennistavolo ben coordinato dalla macchina organizzativa cascinese, ormai ben collaudata, un ringraziamento agli sponsor che hanno permesso la manifestazione ormai gli storici BCC di Cascina e Donatori di Sangue Fratres, La Misericordia di Cascina per la logistica oltre agli sponsor istituzionali che collaborano tutta la stagione come Physis servizi per l’ambiente, Prodotti dolciari Chiellini, Merceria abbigliamento Pieranna, ristorante Chez mes Amiz e Alfera Pisa.
Fonte: Tennis tavolo Cascina
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tennis Tavolo
<< Indietro






