Cigoli, conclusi i festeggiamenti per il 50° di don Taddei: i cresimandi protagonisti insieme al rettore del santuario

Il sindaco Vittorio Gabbanini omaggia don Taddei per il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale

Una settimana indimenticabile, quella appena trascorsa al Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli e che ha visto protagonista assoluto il suo Rettore e parroco Don Giampiero Taddei, nel ricordo del suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio.

Tutto è cominciato il giorno dedicato al santo patrono di Cigoli, San Giovanni Battista, dove nel pomeriggio alla presenza di S.E. Mons. Fausto Tardelli, sono state impartite le cresime ai quindici ragazzi della parrocchia, durante la Santa Messa solenne concelebrata insieme a don Giampiero e don Antonio Sergianni. Il Vescovo durante la sua omelia, ha ringraziato personalmente don Giampiero,  per la sua lunga attività parrocchiale e per il prezioso contributo che ancora oggi continua ad apportare alla diocesi e al Santuario, il quale poi alla fine ha illustrato i tratti salienti della sua vita personale e sacerdotale a tutti i presenti.

Al termine della celebrazione eucaristica,  tutti i sacerdoti del vicariato primo si sono stretti intorno a don Giampiero  in una conviviale organizzata in canonica, per festeggiare i suoi cinquanta anni da sacerdote.

Il proseguimento degli eventi si è svolto soprattutto nel fine settimana, dove il comitato organizzatore del Giubileo di Don Giampiero, ha istituito un triduo in suo ricordo, aperto  dalla giornata di preghiera per le vocazioni e per la santificazione del clero di Venerdì 27 Giugno (ricordo della ordinazione sacerdotale avvenuta a Ponsacco il 27 Giugno del 1964), nel quale il coro San Genesio, diretto da Carlo Fermalvento, ha omaggiato don Giampiero, intonando l’antico inno AKATHISTOS in forma solenne,  per poi proseguire nel giorno successivo di Sabato 28.

Ma il giorno più emozionante, e commovente è stato sicuramente quello di Domenica 29 Giugno, dove Don Giampiero ha celebrato, in forma solenne,  la Santa Messa giubilare ricordando la sua prima celebrazione eucaristica nella chiesa di Cigoli, dinnanzi a tutto il popolo delle parrocchie di Cigoli, dell’unità pastorale Cigoli-Ponte a Egola e Stibbio, al Sindaco Vittorio Gabbanini, agli amici e i parenti, ripercorrendo i tratti salienti della sua vita sacerdotale durante l’omelia.

Ma il momento sicuramente più emozionante è arrivato dopo la comunione, quando la sua comunità cristiana, rappresentata dalla Professoressa Cinzia Cino, ha letto la lettera a lui dedicata, concentrata sui tratti caratteristici della figura di Don Taddei: “uomo di Dio nell’accoglienza…uomo dell’ascolto… uomo della preghiera… uomo della pazienza, e Prete Testimone di Cristo”, e quando il Gruppo Scout ha letto il pensiero di ringraziamento .

E poi i doni: prima i bambini della prima comunione hanno portato i regali della parrocchia, poi il Sindaco Vittorio Gabbanini, in veste ufficiale, lo ha omaggiato in rappresentanza del comune di San Miniato e Don Antonio Sergianni ha consegnato la benedizione apostolica di Papa Francesco.

Tutto si è chiuso con i ringraziamenti da parte di Don Giampiero a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento,  a tutti i presenti e tutti quelli che in questi cinquanta anni lo hanno sostenuto e incoraggiato, ricordando, primi fra tutti, i suoi genitori, Babbo Pietro, Mamma Cesara e la sorella Franca.

I festeggiamenti termineranno il prossimo fine settimana, il 5 Luglio con il pellegrinaggio diocesano alla Madre dei Bimbi, alla presenza di S.E. il Vescovo e Domenica 6 Luglio, con una conviviale a Villa Sonnino, per poi voltare pagina ed entrare nei giorni del 13-21 Luglio, dedicati alla Madre dei Bimbi.

Fonte: ufficio stampa Santuario Madre dei bimbi Cigoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina