
La sala era gremita come si conviene nelle grandi occasioni, perché ad essere premiato è stato un medico e un accademico che ha segnato profondamente la medicina in Italia quale pioniere della trapiantologia, e che, alla guida di una importante realtà benefica, la Fondazione Arpa, è impegnato nella promozione della cultura scientifica a favore dei più deboli. Così il Premio "Monsignor Torello Pierazzi - Una vita per la ricerca e la medicina" è stato consegnato da Antonio Guicciardini Salini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, al Professor Franco Mosca uno dei fondatori della trapiantologia italiana.
Il premio Monsignor Torello Pierazzi è un riconoscimento che, a titolo onorifico, viene assegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato con l’intenzione di dare continuità a quelli che sono stati i valori ispiratori dati dal suo fondatore alla Cassa di Risparmio di San Miniato, affinché possano vivere e perpetuarsi nel tempo attraverso l’attività svolta dalla Fondazione.
Con questo riconoscimento la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato intende onorare soggetti di riconosciuto valore morale ed umano che, abbiano operato e vissuto nel Territorio e si siano distinti in uno dei settori di intervento della Fondazione.
Questi valori ci sono tutti nella carriera e nell'impegno quotidiano del professor Franco Mosca, come ha sottolineato il presidente Guicciardini Salini, consegnando il Premio e ricordando che "il professor Mosca ha portato l'ospedale di Pisa ai vertici internazionali nel settore della trapiantologia". Ma di grande rilievo è anche il lavoro intenso ed appassionato con la Fondazione Arpa - di cui è presidente onorario Andrea Bocelli - che favorisce la formazione in ambito sanitario nei paesi in via di sviluppo, ma coinvolge anche i giovani per
sviluppare in loro una particolare attenzione a chi è meno fortunato di noi. "Per tutto questo - ha detto il presidente - la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato vuole esprimere al professor Mosca la gratitudine per aver portato lustro al nostro Territorio con il suo costante impegno in campo medico e sociale". E della storia di questo impegno, come della sanità, dei grandi progressi della moderna scienza medica, delle problematiche e delle nuove frontiere dell'assistenza sanitaria, il Professor Mosca ha parlato durante una brillante ed appassionata conversazione con il giornalista Doady Giugliano. Durante la serata non sono mancate le sorprese. Il maestro Andrea Bocelli, l'ultimo in ordine di tempo ad aver ricevuto il Premio "Pierazzi", ha inviato, tramite la Fondazione CRSM, al Professor Mosca un messaggio carico d'affetto e di significati che è stato letto in sala tra gli applausi del pubblico. Erano presenti alla cerimonia autorità civili, militari e religiose del Territorio.
- Quinta edizione del premio Monsignor Torello Pierazzi
- Quinta edizione del premio Monsignor Torello Pierazzi, Franco Mosca
- Quinta edizione del premio Monsignor Torello Pierazzi, Franco Mosca
- Quinta edizione del premio Monsignor Torello Pierazzi
- Quinta edizione del premio Monsignor Torello Pierazzi
- Quinta edizione del premio Monsignor Torello Pierazzi
Fonte: al Professor Franco Mosca uno dei fondatori della trapiantologia italiana
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro