'Armadio della Musica' arriva al Marea Festival per promuovere il progetto della Pediatria del San Giuseppe

Un'immagine del progetto 'Armadio della musica'
Un'immagine del progetto 'Armadio della musica'

Un'immagine del progetto 'Armadio della musica'

Giovedì 26 giugno 2014, a partire dalle ore 19.00, l'Athenaeum Musicale sarà presente al Marea Festival di Fucecchio con un suo stand per promuovere il progetto “Armadio della Musica” per la Pediatria dell'Ospedale S. Giuseppe di Empoli, dove, con il contributo di Enel Cuore, è stato allestito un grande armadio con tanti strumenti musicali (chitarra, violino, flauto, clarinetto, sax, pianoforte digitale, ecc.) che verranno messi a disposizione dei bambini ricoverati nel reparto.

La strada è ancora lunga e la cooperativa Athenaeum Musicale sta raccogliendo fondi per assicurare regolarità e continuità a questo progetto che vede il “musicista in corsia” affiancare e collaborare con gli operatori sanitari in una sorta di “alleanza terapeutica”, con l’obiettivo del miglioramento dell’accoglienza e della permanenza del bambino in ospedale.

La musica che entra in ospedale assume la connotazione di strumento privilegiato di relazione e comunicazione, capace, attraverso il suo linguaggio profondo e immediato, di favorire il ricordo e le emozioni, di distrarre e di rilassare, di ricreare un ponte con il vissuto individuale e con l’esterno, di favorire la relazione e di migliorare la qualità delle vita del malato nelle istituzioni di cura; l’attività musicale favorisce e stimola la relazione anche tra e con il personale curante, potendosi così proporre, allo stesso tempo, come strumento di miglioramento dell’ambiente lavorativo di quanti operano nella struttura".

Sempre giovedì 26 giugno, intorno alle 20.00, nell'Area Associazioni del Marea Festival, si terrà una breve tavola rotonda dal titolo “Le attività di accoglienza nell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze”.

Parteciperanno alla serata, con una loro performace itinerante, le variopinte musiciste della street band “ArchiMossi”, reduci da un trionfale 2° posto al Concorso Internazionale per street band "Haizetara 2014" di Amorebieta in Spagna.

Un'immagine del progetto 'Armadio della musica'

Un'immagine del progetto 'Armadio della musica'

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina