Cerimonia per la consegna di elogi ed encomi, premiati militari delle stazioni di Empoli, Gambassi Terme, Montaione e Santa Croce sull'Arno

Compagnia Carabinieri di Empoli. Il quinto militare è Alessandro Fiumefreddo

Questa mattina, nella Caserma “Carlo Corsi”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, ha avuto luogo una cerimonia per la consegna di elogi ed encomi a 20 militari dell'Arma da parte del Comandante della Legione “Toscana”, il Generale di Brigata Alberto MOSCA, presenti il Comandante Provinciale di Firenze, Col. TAURELLI SALIMBENI Andrea e una delegazione della rappresentanza militare. La cerimonia ha avuto per protagonisti Carabinieri della Toscana maggiormente distintisi nell'attività di servizio istituzionale, con coraggiosi interventi a salvaguardia di vite umane, operazioni compiute in flagranza per scongiurare reati di tipo predatorio o con indagini contro la criminalità comune o organizzata.

Di seguito i riconoscimenti più significativi e i relativi militari premiati con le corrispondenti motivazioni:

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE INTERREGIONALE “OGADEN” AL

  • Magg. ROSCIANO Carmine (C.te Nucleo Investigativo di Firenze);

 

“Comandante di nucleo investigativodi reparto operativo di comando provinciale operante in nterritorio caratterizzato da elevato indice di criminalita’ evidenziando alto senso del dovere, esemplare abnegazione e spiccato intuito investigativo, coordinava, partecipandovi personalmente, articolata attivita’ d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale di tipo mafioso responsabile di omicidio, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. l’operazione si concludeva con l’arresto, in piu’ fasi, di quarantasei affiliati, due dei quali gia’ ricercati perche’ colpiti da provvedimento restrittivo”.

Provincia di Caserta e territorio nazionale, luglio 2011 - dicembre 2012

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

  • Lgt. PASCALI Antonio (C.te Stazione Carabinieri di San Piero a Ponti);
  • Mar.CA TOCCI Giorgio (Addetto Stazione Carabinieri di San Piero a Ponti);
  • Mar. DOLCI Alessandro (già addetto Stazione Carabinieri di San Piero a Ponti, attualmente alla Stazione di Montaione
    1. App. LERRO Carmelo (Addetto Stazione Carabinieri di San Piero a Ponti). 

“Comandante di stazione distaccata, evidenziando elevato senso del dovere e ferma determinazione, unitamente ad altri militari, non esitava ad affrontare tre persone che, a bordo di un’autovettura rubata, erano in procinto di perpetrare una rapina in danno di un’azienda alimentare. l’intervento si concludeva con l’arresto dei malfattori, nonche’ con il sequestro di due pistole complete del relativo munizionamento e del materiale atto al travisamento.”

Signa (FI), 20 dicembre 2012 

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

Mar.A.s.UPS FERRETTI Andrea (C.te Nucleo Comando della Compagnia di Empoli);

Mar.A.s.UPS PIGNATARO Massimo (C.te Stazione Gambassi Terme);

Brig.Ca FORTE Domenico Emilio (Addetto Stazione Gambassi Terme);

V.Brig. AZZARONE Giuseppe (Addetto Stazione Gambassi Terme);

App.Sc. CAMBRIA Massimo (Addetto Stazione Gambassi Terme);

App. CEFARIELLO Francesco (Addetto Stazione Gambassi Terme). 

“Con elevata professionalita’, non comune senso del dovere e particolare intuito investigativo, coordinava, partecipandovi personalmente, prolungata attivita’ d’indagine svolta nei confronti di un’associazione criminale dedita al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione. l’operazione si concludeva con la disarticolazione del sodalizio e l’arresto di 6 persone.”

Gambassi Terme (FI), dicembre 2011 –novembre 2012

 ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

  • Car.Sc. FIUMEFREDDO Alessandro (Addetto Stazione di Empoli);.

 

“Addetto a stazione capoluogo, libero dal servizio, evidenziando elevata professionalita’, ferma determinazione ed esemplare senso del dovere, non esitava a intervenire presso una palazzina ove si era sviluppato un incendio. nella circostanza, dopo avere contribuito all’evacuazione dello stabile, avuta notizia che all’interno di un appartamento si trovava ancora un’anziana con problemi di deambulazione, nonostante la presenza di denso fumo, ritornava nel fabbricato, riuscendo a trarla in salvo”.

Santa Croce sull’Arno (PI), 31 ottobre 2013

 ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

Mar.Ord. PARENTE Giancarlo (Addetto Nucleo Operativo Cp. Oltrarno);

App.Sc. SECCACINI Elio(Addetto Nucleo Operativo Cp. Oltrarno);

CAr.Sc. CAGIOTTO Emiliano (Addetto Nucleo Operativo Cp. Oltrarno). 

“Addetto a nucleo operativo di compagnia urbana, evidenziando elevate doti investigative, spiccata professionalità e non comune spirito di sacrificio, forniva, unitamente a commilitoni, determinante contributo in prolungata e complessa indagine che consentiva di disarticolare sodalizio criminale in assetto specialistico responsabile di numerosi furti in danno di abitazioni. l’operazione si concludeva con l’arresto di cinque persone, tre delle quali in flagranza, il deferimento in stato di liberta’ di altre due e il recupero di parte della refurtiva”.

Firenze e province di Pisa e Pistoia, febbraio – agosto 2013

 ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

 Car.Sc. COSTA Antonio (Addetto Stazione Barberino di Mugello);

“Addetto a stazione distaccata, evidenziando elevata professionalità ed esemplare senso del dovere, non esitava, unitamente ad altro militare, a gettarsi nelle acque di un lago per soccorrere una donna in stato di gravidanza che, già priva di sensi, stava per annegare, riuscendo a condurla a riva e scongiurare più gravi conseguenze.” Barberino Di Mugello (Fi), 3 Luglio 2013

ELOGIO CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

Mar.A.s.UPS CICCARELLI Danilo (C.te Stazione Scarperia);

Mar.CA. FIORE Francesco (Addetto Stazione Scarperia). 

“Comandante di stazione distaccata, in occasione di annuale evento sportivo di rilievo internazionale con richiamo di folto pubblico proveniente dall’italia e dall’estero, evidenziando spiccata capacita’ professionale, incondizionata disponibilita’ e non comune senso del dovere, in un contesto di gia’ elevato rendimento in servizio, si poneva quale irrinunciabile punto di riferimento istituzionale per autorita’, organizzatori della manifestazione e cittadini, contribuendo cosi’, in maniera determinante, ad assicurare il regolare svolgimento dell’importante appuntamento sportivo, altresi’ riscuotendo unanimi attestazioni di riconoscenza ed elevando il prestigio dell’arma dei carabinieri”.

Scarperia (FI), giugno 2002 – giugno 2013 

ELOGIO CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

  • Lgt. IAFRATE Massimo (Addetto Sz. Pg. CC di Firenze).

“Addetto a sezione di polizia giudiziaria presso la procura della repubblica, evidenziando qualificata professionalita’, incondizionata dedizione ed elevato rendimento in servizio, svolgeva in molteplici circostanze delicate attivita’ d’indagine delegate e forniva validissima, determinante e molto apprezzata collaborazione all’autorita’ giudiziaria, contribuendo così ad accrescere ulteriormente il prestigio e l’affidabilita’ dell’istituzione”.

Firenze, settembre 2008 –ottobre 2013 

ELOGIO CTE LEGIONE "TOSCANA" AL

  • App.Sc. SANTINI Marco (Addetto Nucleo Tribunali Cp. Firenze).

“Addetto a nucleo tribunali, evidenziando qualificata professionalita’, incondizionata dedizione ed elevato rendimento in servizio, svolgeva con entusiasmo e non comune competenza delicati servizi di scorta e tutela di personalità, nonché di assistenza a importanti dibattimenti, emergendo nettamente sui commilitoni per assoluta serietà, affidabilità, prontezza, iniziativa, spirito di servizio e di sacrificio. il costante, lodevole comportamento riscuoteva in ogni circostanza massima stima e considerazione, ricevendo il convinto apprezzamento delle varie personalità da lui protette e dell’autorità giudiziaria, contribuendo così ad accrescere il prestigio dell’istituzione”.

Firenze, Marzo 1999 – Ottobre 2013

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina