
Con un poemetto in versi, definito dall’autore “novella di guerra” e che porta come titolo Arische rasse, Giulio Maffii si è aggiudicato il Premio Letterario Castelfiorentino 2014 (1° classificato sezione inedito) la cui cerimonia conclusiva si è svolta sabato sera (7 giugno) nella splendida cornice del Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
Giulio Maffii (di Pisa) l’ha spuntata su oltre 200 partecipanti, provenienti da tutta Italia, attraverso un’opera che ricostruisce “con perizia – questo la motivazione della Giuria, presieduta dal prof. Marco Marchi – la colonna sonora di un tempo di guerra”, attraverso la contaminazione virtuosa di “tracce di voci, richiami, scoppi, citazioni, in una metrica del disastro potentemente orchestrata”.
2° classificato - ex aequo - assegnato a Mauro Barbetti (Osimo – Ancona) per l’opera “Post-dialogo (canzoniere per Margherita Hack)” e a Sara Picchi (Santa Croce sull’Arno – Pisa) per “Acqua e Luce”. Il 3° premio (sempre ex aequo) è stato assegnato a Luigi La Vecchia (Vicenza) per l’opera intitolata “Verso la Toscana e altri testi” e a Luca Lume per “La casa dei custodi”.
Oltre alla consegna di tutti i premi per l’inedito, la serata al Teatro del Popolo ha riservato emozioni a non finire grazie alla presenza di Valerio Magrelli, “una delle figure di spicco della letteratura italiana contemporanea”, vincitore del premio “speciale” alla carriera di questa sedicesima edizione.
“E’ stata una serata magnifica – dichiara Marco Marchi, presidente del Premio Letterario - Alla carismatica presenza di un autore di primissimo piano come Valerio Magrelli, che ha offerto al pubblico un’immagine di sé affabile e nel contempo criticamente del tutto attendibile, ha fatto riscontro una partecipazione di rilievo di autori premiati e segnalati, toscani e non. Accanto al vincitore assoluto Giulio Maffi, autore di un testo originalissimo e artisticamente risolto come Arische rasse, piace ricordare i quattro scrittori che con meritatissimi ex aequo hanno completato un podio di inaspettata ricchezza espressiva, sia nel settore della narrativa che in quello della poesia”.
Alla premiazione erano presenti anche il Sindaco, Alessio Falorni, e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Paolo Regini.
“Credo rappresenti motivo di soddisfazione e di orgoglio – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – vedere all’interno del nostro Teatro centinaia di giovani provenienti da tutta Italia, che hanno onorato il Premio Letterario Castelfiorentino 2014 con la ricchezza e la qualità delle loro proposte, in grado di evocare valori come la creatività e quella voglia di mettersi in gioco su cui dovremo impegnarci a fondo nei prossimi anni”.
L’elenco dei vincitori e dei segnalati del Premio Letterario Castelfiorentino 2014 – che è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino – è consultabile sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it. nonché sulla pagina facebook.
Risultati Premio Letterario Castelfiorentino, XVI edizione 2014
Premio speciale: Valerio Magrelli
Testi premiati
I
Arische rasse di Giulio Maffii - Buti (Pisa)
II ex aequo
Post-dialogo (Canzoniere per Margherita Hack) di Mauro Barbetti - Osimo (Ancona)
Acqua e luce di Sara Picchi - Santa Croce sull’Arno (Pisa)
III ex aequo
Verso la Toscana e altri testi di Luigi La Vecchia - Vicenza
La casa dei custodi di Luca Lume - Genova
Testi segnalati
Storie senza fine di Paolo Guido Alvino - Milano
Senza far rumore di Gianluca Bartalucci - San Romano (Pisa)
Un lavoro non finito di Francesco Ciulli - Castelfiorentino (Firenze)
Luoghi dell’anima. La mia Toscana segreta di Barbara Cannetti - Corlo (Ferrara)
La distanza dall’albero (In Toscana) di Giada Fuccelli - Terni
È un gran mondaccio di Viorica Guerri - Limite sull’Arno (Firenze)
La Beata Dorotea di Francesca Mairani - Montescudo (Rimini)
La morte di David Lazzaretti di Nicola Mazzieri - Bagnore di Santa Fiora (Grosseto)
Tra cromia e cenere - esposizione di Francesca Monnetti - Sant’Ellero (Firenze)
Tutta colpa della resina di Mirko Tondi - Firenze
Il prigioniero e altre storie del mio giardino di Massimo Vigano - Lari (Pisa)
- La premiazione di gruppo
- Premiazione Giulio Maffii
- Magrelli Titone Mainardi Marchi e Manetti
- Magrelli, Titone Mainardi, Marchi e Manetti
- Giulio Maffii
- Francesco Manetti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro