Taglio del nastro per l'Aula Relax, un progetto portato avanti dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il consiglio comunale dei ragazzi di Montelupo Fiorentino

Il Consiglio Comunale dei ragazzi ufficialmente si è insediato nel gennaio 2014, ma già dall’inizio dell’anno scolastico gli alunni avevano iniziato a lavorare in gruppo, ritrovandosi una volta alla settimana presso il Centro Giovani La Fornace e portando avanti diversi progetti.

Uno di questi ha interessato il riuso di alcuni spazi rimasti liberi a seguito dell’inaugurazione della nuova scuola Margherita Hack.

Gli studenti hanno dimostrato entusiasmo nei confronti di questo compito e hanno agito in modo “scientifico” dandosi un metodo di lavoro. Il primo passo è stato quello di indagare i bisogni dei loro coetanei.

È emersa una unanime necessità di spazi dedicati al tempo libero, al relax. Un messaggio che arriva chiaro da questa generazione è l’esigenza di avere del tempo in cui non fare niente di precostituito, in contrasto con i ritmi incalzanti e densi di impegni.

Successivamente i membri del CCR sono andati a studiare le buone pratiche organizzative di altre scuole europee, per poi arrivare a progettare i nuovi spazi con tanto di disegni e plastici.

Nel corso della festa di fine anno, prevista per oggi venerdì 6 giugno dalle 17.00 alle 19.00, sarà inaugurato il risultato di questo loro impegno: la nuova aula relax.

Le attività del CCR non finiscono qui. Appena pochi giorni fa è arrivata la notizia che gli studenti dell’istituto comprensivo, grazie ad un progetto portato avanti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi  hanno vinto il premio “Sicuri a scuola, sicuri al lavoro, sicuri sempre ” rivolto alle scuole  medie e superiori dell’Empolese Valdelsa e promosso dalla CGIL Toscana. Il premio del concorso consiste in 20 tablet che entreranno a far parte della dotazione della scuola.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina