
Siamo Costanza, Ilaria e Leonardo, alunni della 4ª H del liceo scientifico “il Pontormo” di Empoli. Nell’ambito del progetto “alternanza scuola lavoro” abbiamo chiesto ai nostri insegnanti di poter trascorrere il periodo di stage con i giornalisti della testata on line “gonews.it”, incuriositi dal mestiere e incentivati dalle nostre passioni.
Questa esperienza ci ha fatto capire come l’ambiente lavorativo sia differente da quello scolastico nel quale siamo abituati a stare. I rapporti tra colleghi o tra datore di lavoro e dipendente sono ben diversi dal rapporto che noi studenti siamo soliti avere con il nostro docente e con i nostri compagni di classe. Infatti nel mondo del lavoro non ci sono le giustificazioni, non puoi rimandare i compiti non puoi dire “non studio tanto non mi chiamerà”, perchè il lavoro ti chiama sempre e se non rispondi è il primo a rendertene conto. Come? Qui in redazione, per esempio, ogni ora il giornalista responsabile ha il compito di esporre alla radio le ultime notizie pubblicate su gonews.it, non farlo significherebbe mancare ad un compito importante per il successo del canale radio. A lungo termine questo potrebbe comportare una diminuzione degli ascoltatori e quindi un conseguente calo di notorietà e di guadagno.
Ci è parso da subito evidente quanto sia bello svolgere il lavoro che ti piace e ti appassiona, dato che attualmente non è così scontato riuscire a raggiungere questo obiettivo. E vedendo loro che, solo per merito delle proprie forze, hanno creato dal niente un giornale on line che registra più di 80000 pagine lette al giorno, siamo spinti ad inseguire anche noi i nostri sogni e le nostre ambizioni.
Il primo giorno, arrivati in redazione siamo stati accolti dai tre giornalisti, da Michela, la segretaria e dalle responsabili del canale radio; ci hanno spiegato il collegamento che c'è tra radiolady e il giornale e, in particolare, di come quest' ultimo sia nato grazie all'appoggio della stessa azienda editrice che ha finanziato il progetto.
Tra le esperienze più particolari che abbiamo vissuto in questi giorni ci sono sicuramente la conferenza stampa tenutasi presso la sede della Asl 11 di Empoli in via dei Cappuccini e l'assistere ad una diretta radiofonica in studio a fianco della speaker-regista Cristina Ferniani.
Per quanto riguarda la conferenza, abbiamo avuto la possibiltà di partecipare allo svolgimento di un qualcosa di cui avevamo sempre sentito parlare ma del quale, in realtà, sapevamo poco o niente. L'argomento dell'incontro era la presentazione di un progetto per la tutela dei beni delle persone affette da handicap anche in mancanza del sostegno del genitore. Di questo, per noi “evento”, ci ha colpito l' ambiente, l'atmosfera e la professionalità dei giornalisti e degli organizzatori.
Notando che la nostra curiosità nei confronti dell' emittente radio cresceva sempre di più ci hanno invitati a partecipare ad una diretta e ad intervenire discutendo di notizie che ci avevano colpiti quel giorno. Essendo giunti al termine di questa esperienza possiamo dire con sicurezza che abbiamo capito meglio cosa significa prima di tutto lavorare, in modo particolare lavorare in una redazione giornalistica.
Non sappiamo con certezza se questo sarà il nostro percorso futuro ma adesso al termine di questi quindici giorni abbiamo un'idea di ciò a cui andremo incontro scegliendo questa strada. In fin dei conti questa avventura è stata sia divertente che istruttiva e certamente da rifare.
Costanza Ciappi
Ilaria Papini
Leonardo Polimeni
- Da sinistra Costanza Ciappi, Leonardo Polimeni e Ilaria Papini (foto gonews.it)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro














