
Un ‘truffatore professionista’ è stato identificato e denunciato a piede libero dal poliziotto di quartiere del commissariato di Empoli. L’uomo, un 41enne della Romania, G.I. le iniziali, senza fissa dimora, attorno a piazza della Vittoria tentava di rifilare ad alcuni anziani degli anelli di ottone facendoli spacciare per oro, offrendoli a prezzi ‘vantaggiosi’.
L’uomo non è stato denunciato non per truffa, in quanto il reato è da accertare, quanto per contraffazione di pubblica certificazione, in quanto gli anelli, ora sequestrati dalla polizia, avevano al loro interno una punzonatura come se fosse stati realmente d’oro. Il reato tecnicamente si chiama di ‘contraffazione di pubblica certificazione’.
Il romeno cercava di avvicinare le persone dicendo loro che avevano perso un anello. Quando queste dicevano che non era suo, lui tentava la vendita.
È stato un passante ad avvertire gli agenti che, essendo nei paraggi, sono subito intervenuti. L’episodio risale a martedì 4 giugno. L’uomo aveva precedenti per truffa in altre zone d’Italia come Treviso, Verona e Trieste. Nel caso qualcuno ritenga di essere stato avvicinato da questa persona è pregato di rivolgersi al commissariato di piazza Gramsci.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro