Insigniti della medaglia d’onore Erasmo Frizzi e David Romiti. Masetti: "Dobbiamo riappropriarci del senso del 2 Giugno"

Come ogni anno il 2 giugno si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi di Onoreficienza dell’”Onore al merito della Repubblica Italiana” e delle medaglie d’onore a cittadini italiani deportati nei lager nazisti.

Il Prefetto, alla presenza del sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, ha consegnato le medaglie a un nostro cittadino di Montelupo Fiorentino, Erasmo Frizzi, deportato nel 1943 e deceduto nel 1944 a Mauthausen e a  un cittadino di Empoli, David Ermini, deceduto a Ebensee nel 1944, i cui parenti abitano a Montelupo.

“La Festa della Repubblica è di tutti. Dobbiamo riappropriarci del senso di questa manifestazione, valorizzare la storia e rendere merito a coloro che hanno combattuto e perso la vita affinché oggi potessimo vivere in uno Stato Democratico. Fra questi anche i due cittadini insigniti della medaglia d’onore”, afferma il sindaco Paolo Masetti.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina