
"Il sistema fognario e di deflusso delle acque a Camaioni è un rebus molto intricato di pertinenze e responsabilità tra ANAS, RFI CONSORZIO BONIFICA e COMUNE.
Quello che è certo ed evidente è la totale assenza di manutenzione e l’indifferenza di fronte al continuo ripetersi di allagamenti. Precipitazioni appena al di fuori della norma, costituiscono un emergenza tale da dover fa intervenire mezzi di soccorso con pompe ad immersione per lo svuotamento delle cantine e delle abitazioni.
Questa volta, a seguito di insistite telefonate, in occasione dell’ennesimo allagamento del 30/05/2014, si è presentato in loco il nuovo Sindaco. Vero ed unico evento eccezionale della giornata, visto che negli ultimi 10 anni a fronte di eventi similari il sindaco uscente non si è mai presentato, evidenziando la totale indifferenza e la mancanza di volontà da parte dell’amministrazione di risolvere o quantomeno affrontare il problema.
Quindi, pur valutando positivamente la visita del Sindaco, adesso la situazione non permette più ulteriori perdite di tempo. Gli abitanti di Camaioni pagano le tasse come tutti gli altri e se ne infischiano delle pertinenze. L’ANAS che si presenta, a seguito della chiamata del Sindaco, con un solo addetto e senza attrezzi dichiarando di non essere preparati ad affrontare l’evento, evidenzia che fino ad oggi nessuno le ha fatto presente il problema.
Sul programma di MontelupoNelCuore, tra le altre problematiche da risolvere in questa frazione, si metteva in risalto proprio quello che è accaduto. Dalle foto si evidenzia che le fogne, le fosse ed il rio sono in uno stato pietoso creato da anni di abbandono. I pochi interventi fatti hanno amplificato il problema in quanto le erbacce ed i cespugli tagliati sono stati lasciati a marcire ed intasare i condotti invece di essere rimossi come il buonsenso richiederebbe.
Se a tutto questo aggiungiamo l’urbanizzazione fatta con un mancato adeguamento del sistema fognario alle nuove utenze ci si rende conto del reale stato di EMERGENZA di Camaioni.
Uno dei tanti slogan del nuovo Sindaco in campagna elettorale è stato METTIAMOCI AL LAVORO, ecco noi di MontelupoNelCuore insieme ai Camaionesi abbiamo #ProposteConcrete e suggeriamo vivamente di iniziare da qui!!".
- (foto d’archivio)
- L’allagamento a Camaioni del 30 maggio 2014
- L’allagamento a Camaioni del 30 maggio 2014
Lista civica Monteluponelcuore
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro

















