
Si stanno svolgendo in questi giorni a Seveso (MB) al PalaFamila i Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Uisp “Lombardia 2014” e in attesa delle gare della prossima settimana, facciamo un primo bilancio della Polisportiva Asp Montelupo.
Che il movimento della Ginnastica Artistica a Montelupo stia crescendo molto è ormai sotto gli occhi di tutti, sia come numeri sia come risultati e queste Finali Nazionali ne sono la dimostrazione: intanto sono state 13 le ginnaste ad aver conseguito i risultati Regionali che garantissero loro l’accesso ai Campionati Nazionali, dove poi sono arrivati dei risultati davvero importanti e in parte inattesi.
Su 11 ginnaste che finora hanno gareggiato, 8 sono arrivate nei primi 6 posti delle classifiche generali e ben 6 sono salite sul podio. Cominciamo con la Prima Categoria Junior, dove Francesca Barsottini (12 anni) si è piazzata SESTA in classifica Nazionale. In MiniPrima 4 Senior c’è stato un exploit incredibile di Chiara Gherardelli e Martina Boer (14 anni) che hanno colorato il podio Nazionale di rossoblu arrivando rispettivamente SECONDA e TERZA in classifica generale; nelle classifiche per singolo attrezzo Martina è vice-campionessa nazionale alla Trave e Chiara terza alle Parallele. Sempre in MiniPrima 4 ma in Categoria Allieve, le nostre 3 ginnaste di otto anni Giulia Rigatti, Azzurra Focardi e Valentina Ingrassia si sono “appoggiate” al podio arrivando rispettivamente QUARTA, QUINTA e SESTA nella classifica generale; nei singoli attrezzi sono vice-campionesse nazionali Giulia Rigatti alla Trave e Azzurra Focardi a Volteggio; Giulia è arrivata anche quarta a Parallele e quinta a Corpo Libero, Azzurra quarta alla Trave e a Corpo Libero; infine Valentina è giunta quinta a Parallele e ottava sia a Trave che a Corpo Libero.
Nella MiniPrima 3 Open Allieve, altro terzetto di piccole terribili ginnaste: Viola Cupo la più piccola del gruppo si è piazzata TERZA in classifica generale, oltre che seconda a Trampolino (vice-campionessa nazionale) e settima alla Trave e Volteggio; Martina Toccafondi QUINTA in classifica nazionale, settima a Trampolino, nona a Trave e Corpo Libero; infine Martina Montalbano OTTAVA a parimerito in classifica generale e splendida SECONDA vice-campionessa italiana a Volteggio, oltre che sesta alla Trave. Chiudiamo con la MiniPrima 3 Open Junior dove hanno gareggiato le 12enni Chiara Donzelli, 15esima e ottava alla Trave e Gaia Focardi 24esima e sesta a Trampolino.
Grande soddisfazione in Società per questi risultati e in particolare delle istruttrici Agnese Bartolozzi, Corinne Tantalos, Marta Santarnecchi e Lavinia Bettini: vedere premiato il loro lavoro e quello di queste ginnaste, con la partecipazione alle Nazionali e poi con i risultati ottenuti, non ha davvero prezzo. Montelupo c’è e alla grande!
- Viola Cupo
- Valentina Ingrassia, Azzurra Focardi e Giulia Rigatti
- Valentina Ingrassia, sesta
- Senior e Allieve festeggiano insieme
- Martina Toccafondi
- Martina Toccafondi, Martina Montalbano e Viola Cupo
- Martina Montalbano
- Il gruppo di ginnaste e istruttrici di Miniprima 4 attrezzi
- Giulia Rigatti, quarta
- Gaia Focardi e Chiara Donzelli
- Gaia Focardi e Chiara Donzelli con in mezzo le istruttrici
- Francesca Barsottini
- Corinne Tantalos e Agnese Bartolozzi (istruttrici) con in mezzo le tre allieve di mini3
- Chiara Gherardelli e Martina Boer
- Chiara Gherardelli con la coppa di vicecampionessa nazionale
- Azzurra Focardi, quinta
Fonte: Asp Montelupo SF (www.aspmontelupo.com)
Tutte le notizie di Ginnastica Artistica
<< Indietro