
Si è svolta questa mattina, in una sala consiliare gremita di persone, la consegna dei riconoscimenti per il premio “Tommaso Cardini”, intitolato all’ex presidente dell’associazione Fratres e ideatore nel 1981 del Palio di Fucecchio.
A premiare le contrade vincitrici dei sei riconoscimenti è stato il neosindaco Alessio Spinelli che proprio prima della premiazione ha ricevuto dall’ex primo cittadino Claudio Toni la fascia tricolore in un simbolico passaggio di consegne.
Protagonista del premio Cardini è risultata la Contrada Torre che si è aggiudicata sia il premio per “soggetto e sceneggiatura” sia quello per la miglior figurante donna. Il premio per il miglior figurante maschile se lo è aggiudicato invece la Contrada Botteghe. Alla Contrada Samo è andato il riconoscimento per la miglior coppia. Premi anche nelle categorie musici e sbandieratori: il primo se lo è aggiudicato la Contrada Porta Raimonda mentre il secondo è stato appannaggio della Contrada Sant’Andrea. I premi sono stati consengati dal sindaco Alessio Spinelli e illustrati, nelle motivazioni, dalla professoressa Annamaria Lotti, membro del cda dell’Associazione Palio delle Contrade.
La cerimonia è stata preceduta dalla premiazione per il concorso di disegno riservato alle scuole elementari e promosso dal Centro Commerciale Naturale “Città di Fucecchio”. Sono risultati vincitori, per i gruppi, la classe II della scuola di Galleno e la classe IV sez. B della scuola Carducci. Hanno inoltre vinto: Ginevra Paylidis (II B), Aurora Alderighi (IV B) e Lorenzo Dainelli (V B) della scuola Pascoli, Aurora Cantini (III) della scuola di San Pierino e Elia Innocenti (I) della scuola Querce.
La cerimonia si è conclusa con la premiazione del concorso per la miglior Vetrina del Palio promosso dal quotidiano Il Tirreno, in collaborazione con il CCN di Fucecchio, rappresentato dalla Presidente Ilaria Scarselli.
Si è trattato di una festa particolarmente apprezzata e arricchita anche dal tributo che i cittadini hanno riservato all’ex sindaco Claudio Toni e al neoeletto Alessio Spinelli.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro