I lavoratori delle biblioteche contro i rispettivi sindaci sul nuovo appalto

La biblioteca Laurenziana

I lavoratori delle biblioteche di Firenze, Lastra a Signa e Scandicci hanno scritto questa lettera ai rispettivi sindaci

Noi, lavoratori e lavoratrici degli Archivi e delle Biblioteche di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa, mesi fa avevamo espresso a Voi e alla cittadinanza tutta la nostra forte preoccupazione e il disagio causato dall'incertezza lavorativa, in prossimità del cambio d'appalto: Lo sapevamo e l'abbiamo gridato con forza Saremo noi a pagare una gara d'appalto dalla struttura ambigua e poco chiara!

Avevamo ragione

Abbiamo appreso in questi giorni che il soggetto che gestirà l'appalto è costretto, per effetto delle condizioni di gara e del ribasso economico, a tagliare la retribuzione degli stipendi dei lavoratori del 5 %, nonostante il nuovo appalto preveda un aumento delle mansioni lavorative e dei servizi: Un maggior carico di lavoro per un minore stipendio! Inoltre il Subappalto renderà ancora più precaria la vita lavorativa di alcuni di noi. Questa è la prova concreta di cosa significa predisporre gare d'appalto al massimo ribasso, senza clausola sociale e senza indicazione del CCNL di riferimento. La riduzione delle risorse investite viene scaricata SOLO sui lavoratori che accumulano anni di esperienza, professionalità e capacità lavorativa vedendosi ad ogni rinnovo di appalto decurtare parte dello stipendio!

TUTTO QUESTO E' INTOLLERABILE

Noi lavoratori e lavoratrici dei servizi esternalizzati degli Archivi e delle Biblioteche di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa non accettiamo le condizioni contrattuali e salariali prospettateci e rispondiamo con forza NO!!

Ad una riduzione di un salario già oggi inadeguato alle attuali mansioni e alla professionalità acquisita in tanti anni di lavoro per le amministrazioni comunali.

Siamo stanchi di parole spese in promesse, ma in vista della scadenza dell'appalto fissata per il primo di luglio e in vista del prossimo incontro tra le Organizzazioni Sindacali e le cooperative fissato per il 4 di giugno, vogliamo con questa lettera richiamare per l'ennesima volta la Vostra attenzione nella speranza che riusciate una volta per tutte ad intervenire e a risolvere questa penosa e ingiusta situazione.  

Fonte: I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE DI FIRENZE SCANDICCI E LASTRA A SIGNA

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina