Concorso all'istituto 'Enriques' per la realizzazione di un brand. Lo ha indetto la Mc Multicons di Montelupo

Gli studenti dell'Enriques impegnati nel progetto

Sta nascendo un progetto di partenariato importante tra Mc Multicons, azienda con sede in Montelupo F.no, e l’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino, indirizzo Grafico-Pubblicitario. Il presidente Stefano Mugnaini, da sempre attento alle esigenze del territorio, ha deciso di ricorrere alla fantasia, all’estro ed alla creatività dei ragazzi/e di una scuola valida e riconosciuta per la realizzazione del logotipo/marchio per la comunicazione e la promozione del marchio aziendale. Nel logotipo, che dovrà contenere la parola “Multicons” come dichiarato espressamente nel bando di concorso in fase di redazione, dovranno inoltre essere riflessi gli elementi fondamentali del brand, con l’obiettivo di permettere ai fruitori del materiale aziendale di comprendere a prima vista i numerosi servizi offerti da un gruppo in continua espansione.

Dal 2006, anno di fondazione del Consorzio, ad oggi, sono ormai 300 i soci lavoratori ed il servizio si è espanso in molti comuni dell’area Empolese- Valdelsa e non solo, basti pensare a Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Vinci, Castelfiorentino, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Signa e Pontedera. Dalle pulizie civili, industriali, di igiene urbana e di pannelli fotovoltaici, alla logistica di magazzino, passando per la sanificazione di ambienti alimentari e sanitari, il giardinaggio, la derattizzazione e disinfestazione, il trasporto e lo smaltimento di rifiuti, il facchinaggio, il servizio di portierato e vigilanza, il trasporto merci e deposito in conto terzi ed i servizi alla persona (accompagnamento, sostegno alle fasce più deboli), Mc Multicons costituisce un punto di riferimento affidabile, come dimostrato anche dalle importanti referenze consultabili sul sito internet www.multicons.it.

Per sostenere le iniziative promozionali ad un livello più alto e distinguere l’azienda rendendola attrattiva rispetto alla concorrenza, il presidente Mugnaini ha scelto dunque di investire sugli scenari comunicativi d’immagine. Farlo attraverso un bando riservato agli studenti dell’Indirizzo Grafico-Pubblicitario di una scuola valida come l’Istituto “Enriques”, acquista un valore più alto, sociale in primo luogo, visto che si investe una cifra consistente su dei giovani che stanno imparando gli strumenti del mestiere e si apprestano, una volta concluso il percorso di studi, ad entrare nel mondo del lavoro. La scelta rientra inoltre nella filosofia di sostegno al settore sociale condotta in questi anni dall’azienda, che attraverso la Mc Multicons Onlus ha riversato dalla sua fondazione ad oggi oltre 100.000 euro.

Gli studenti interessati dal bando sono d’altra parte quelli più grandi, delle classi quarte e quinte dell’anno scolastico 2014/2015.
Avranno tempo tutta l’estate ed i primi due mesi di scuola, da settembre a novembre, per trovare l’idea giusta, sotto la guida attenta del Prof. Mario Carbone e della Prof.ssa Martina Vincenzi. Le tavole contenenti le possibili applicazioni e visualizzazioni del marchio/logotipo, dovranno essere due, più una ulteriore per l’ambito web e “new media”.

Il termine ultimo per inviare gli elaborati è fissato per Venerdì 28 Novembre 2014. Le proposte presentate saranno successivamente analizzate attentamente da una giuria composta da un membro di Mc Multicons, un rappresentante della scuola, un esperto esterno di Grafica Pubblicitaria ed un soggetto istituzionale.
Terminata la fase di valutazione, sarà organizzata indicativamente sabato 13 dicembre la cerimonia di premiazione dei progetti risultati migliori, alla presenza obbligatoria dei ragazzi, delle famiglie e dei mezzi d’informazione.

Per quanto riguarda i premi, l’azienda ha deciso di effettuare un investimento totale di 5.000 euro. Al primo classificato andranno 600 euro, al secondo 300 ed al terzo 100. Sarà poi acquistato per la scuola del materiale didattico indispensabile per i laboratori utilizzati dagli studenti dell’indirizzo Grafico, ad esempio Mac Mini e monitor per computer.

I referenti del concorso per conto di Mc Multicons saranno il Sig. Libano Ancilotti ed il Sig. Edoardo Antonini.

La presentazione del progetto è fissata per Sabato 31 Maggio alle 10,30 nei locali del Dipartimento di Grafica Pubblicitaria dell’Istituto Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino. Sono invitati a partecipare gli studenti delle classi coinvolte, le rispettive famiglie e gli organi d’informazione. A fine cerimonia, Mc Multicons offrirà un buffet ai presenti.

Fonte: M.C. MultiCons Consorzio multiservizi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina