Comunisti Italiani delusi per l'esito delle amministrative: "Valutato male l'effetto Renzi. Per la prima volta a Empoli senza rappresentanti"

Sandro Scardigli

"E' difficile tracciare un bilancio di queste Elezioni Comunali senza lasciarsi prendere dalla delusione provocata da un dato per noi negativo: a Empoli il Partito dei Comunisti Italiani non avrà consiglieri. Non era mai successo.

Negli altri Comuni dove ci siamo presentati nelle liste di Sinistra è andata un po’ meglio, ma comunque al di sotto delle aspettative della vigilia.

Abbiamo sicuramente sopravvalutato la portata elettorale del malcontento e delle divisioni interne (che a Montelupo hanno assunto toni da faida “sanguinosa”) al PD. Ci illudevamo insomma che ciò provocasse un calo del Partito egemone nel nostro Circondario, a vantaggio anche nostro.

Ma non avevamo valutato bene le dimensioni dell’effetto Renzi, cioè del consenso che, anche fra i lavoratori e i ceti popolari, riscuotono le politiche dell’ex sindaco di Firenze.

A Matteo Renzi va dato atto della sua abilità di comunicatore che, elargendo una mancia di 80 euro in busta paga (diamola per buona), riesce a non far vedere che contemporaneamente sta rendendo precari tutti i lavoratori italiani, con il “jobs act” e le altre misure che permettono alle aziende di non assumere a tempo indeterminato e di licenziare lavoratori senza giusta causa, al prezzo di una “multa”.

In un contesto di forte crisi, che vede una larga parte della popolazione esasperata per vivere in una situazione di disagio economico crescente, non sorprende che delle misure demagogiche vengano viste come un “meglio che nulla” e che l’odio verso politici e Partiti che hanno fatto gli interessi propri e di chi la crisi l’ha provocata, spinga molti elettori a non andare tanto per il sottile e a dare la preferenza a chi sembra garantire loro un qualche miglioramento, anche minimo.

In situazioni come questa anche il giusto paga spesso per il peccatore e quindi nemmeno i comunisti e la sinistra sono esenti dalla sfiducia politico-elettorale dell’opinione pubblica.

Abbiamo cercato di dare il nostro contributo a liste elettorali di Sinistra nei Comuni di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi e Montelupo Fiorentino. In quest’ultimo Comune la Sinistra e la candidatura a Sindaco del compagno Luca Rovai di Rifondazione hanno ottenuto un importante risultato, che sfiora il 20%, ma un PD diviso in fazioni che si contrappongono ferocemente fra loro è comunque riuscito a superare il 50% dei voti. Un risultato come questo sarebbe stato impensabile se il PD non avesse ottenuto il 41% dei voti a livello nazionale. Anche a Vinci il risultato è stato buono (quasi il 10%). Lo scarso 7% di Cerreto Guidi e soprattutto il 3% della lista Sinistra Unita per Empoli (PRC-PDCI) a sostegno di Dusca Bartoli Sindaco (12% tutta la coalizione), sono deludenti.

Siamo convinti di aver fatto un buon lavoro nel Consiglio Comunale di Empoli con il nostro consigliere Paolo Gaccione (non a caso il più votato della lista), assieme a Gabriele Bini di Rifondazione.

Ringraziamo i compagni di Cerreto Guidi, guidati dal bravo e capace candidato Sindaco Vladimiro Spinelli, operaio e militante del nostro Partito.

Contiamo sul fatto che presto i lavoratori, i precari, i disoccupati, gli studenti e tutti coloro che stanno pagando il prezzo di questa crisi, si renderanno conto che il vero volto politico di Renzi non sono gli 80 euro in busta paga o qualche altra regalia graziosamente concessa, ma l’attacco ai diritti dei lavoratori, alla CGIL, la privatizzazione di tutto ciò che è privatizzabile, a cominciare dai servizi pubblici, lo svuotamento dei poteri delle assemblee elettive e quindi l’attacco alla Costituzione.

Quando ciò avverrà i comunisti italiani saranno come sempre al fianco di chi vive del suo lavoro e di chi vorrebbe avere un lavoro, di chi lotta per una società dove ognuno dia secondo le sue capacità e riceva secondo i suoi meriti (quelli veri però).

Noi ci siamo! Per l’unità dei comunisti e in alleanza con il resto della Sinistra".

Sandro Scardigli – Segretario della Sezione di Empoli “Abdon Mori” del PdCI

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina