
I bambini delle classi quinte A/C/E della scuola primaria “G. Carducci” di Fucecchio hanno vinto il primo premio partecipando alla 4° edizione delle Olimpiadi della Nutrizione che si sono svolte ad Arezzo il 20 maggio. Un progetto finalizzato alla lotta all'obesità infantile, tema che il ministero della Salute ha messo all'ordine del giorno. L'importanza di questo progetto è stata riconosciuta dall’Assessorato alla Salute della Regione Toscana, tanto che da quest’anno ha coinvolto le ASL di tutta la Regione.
Le Olimpiadi non sono altro che il coronamento di un percorso che il centro nutrizionale di Arezzo “MangiaeGioca” ha portato avanti nel corso dei mesi attraverso la formazione dei bambini coinvolti nel progetto e la consegna agli insegnanti di due manuali tecnici: uno con i contenuti nutrizionali e l'altro contenente schede utili all’applicazione e all’insegnamento dell’educazione alimentare. Il lavoro è stato condotto sulla base di un metodo scientifico a sfondo ludico-didattico che ha visto la collaborazione entusiasta di bambini, insegnanti e genitori. L’esperienza delle Olimpiadi della Nutrizione ha interessato 12 classi quinte della scuola primaria provenienti da tutte le province toscane.
La strategia che ha tenuto vivo l’interesse e l’entusiasmo dei bambini è stata la gara finale delle Olimpiadi, momento in cui mettono alla prova quello che hanno imparato, ma anche la loro abilità fisica.
Per la giornata del 20 maggio sono stati organizzati numerosi giochi come rubabandiera, la staffetta, la corsa delle tre gambe, giochi con la palla.
Le squadre delle classi quinte A/C/E della scuola Carducci di Fucecchio si sono aggiudicate il punteggio più alto, dando il maggior numero di risposte giuste nei tempi migliori, qualificandosi al primo posto in Toscana.
I docenti che hanno seguito il Progetto sono: Fiorella Volpi, Monica Rofi, Laura Briganti, Tina Martelli, Renata Maestrini.
Ha coordinato il Progetto la dirigente scolastica Dott.ssa Maria Elena Colombai che ha seguito personalmente lo sviluppo di tali attività e ha partecipato all’evento finale della premiazione delle classi fucecchiesi, dichiarandosi orgogliosa dei risultati ottenuti dagli alunni e del lavoro svolto dalle insegnanti.
Fonte: Direzione Didattica Fucecchio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro