"Ritrovare l’identità di una comunità territoriale coesa". l'ultimo appelli di 'Cittadini @ Sinistra' per Falorni

I candidati di Cittadini a Sinistra per Falorni

Ci siamo quasi, stasera termina questa campagna elettorale. Per noi di Cittadini@Sinistra per FALORNI Sindaco è stata una discreta sfida e una grande esperienza morale. Abbiamo incontrato tante persone. Persone aperte e disponibili ad ascoltarci insieme a tante altre scontente,  arrabbiate e avvilite dal peso della crisi economica e dalla mancanza di lavoro.  Castelfiorentino negl’ultimi dieci anni si è trasformato in un paese triste e rassegnato, dove i sogni di grandezza si sono trasformati in mediocrità individuali e ipocrisie collettive.

Le ragioni di questa crisi sono sotto gli occhi di tutti, non c’è bisogno di spiegare nulla. I cittadini sanno come stanno le cose. Sanno di chi sono le responsabilità e invocano tutti un cambiamento.

Siamo ancora più convinti che per cambiare davvero, non basta cambiare i nomi e le rappresentanze, ma dobbiamo modificare i modelli. Non basta spostare i pesi delle rappresentanze, dobbiamo accettare di rivedere i nostri stili di vita. Non possiamo più continuare delegare la nostra democrazia e la nostra libertà stando a casa a fare i commentatori politici seduti comodi sui nostri divani, dobbiamo agire, partecipare, ascoltare, provare ad immaginare  scenari nuovi e condividerli.

La mancanza di lavoro e l’egoismo individuale stanno mettendo a rischio la dignità e la libertà economica di troppe persone. Come Cittadini abbiamo sentito la necessità di provare a fare qualcosa per riportare al centro dell’attenzione  il bene comune. Guardando al futuro, abbiamo preferito concentrarci su quei valori che uniscono, piuttosto che su quelli che ci dividono.

Per uscire da questa crisi abbiamo bisogno di ritrovare, prima possibile, l’identità di una comunità territoriale coesa e forte capace di darsi una mano e aiutarsi a vicenda tutti quanti insieme giovani e adulti, occupati e non occupati, imprenditori e artigiani, cittadini dentro e fuori della politica, tutti devono sentirsi chiamati a fare la propria parte. Inutile farsi vincere dalla rabbia e dal pessimismo: dobbiamo di nuovo credere che la forza di volontà delle persone comuni può rimettere in moto Castelfiorentino.

Noi della lista Cittadini@Sinistra per FALORNI Sindaco abbiamo deciso di partecipare a queste elezioni per promuovere una stagione politica nuova, e provare a correggere uno dei tanti errori di quest’ultimi anni cioè quello di aver delegato al solo Sindaco e alla Giunta le decisioni più importanti e aver ridotto L’Assemblea Comunale ad un retorico passaggio formale.

L’Assemblea Comunale rappresenta l'“organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo” una funzione di primaria importanza democratica per l’intera cittadinanza. E’ fondamentale che dentro vi partecipino persone capaci di interpretare i bisogni di tutti i cittadini e non solo quelli di una certa parte politica.

Piero Calamandrei diceva:  Per fare buona politica non c’è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l’impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l’essere un buon affare .

Cittadini@Sinistra per FALORNI Sindaco

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina