
Il Partito Democratico di Monsummano Terme, a sostegno della candidatura a Sindaco di Rinaldo Vanni per il prossimo mandato amministrativo, intende sottolineare alcuni aspetti importanti sulla gestione dei servizi cimiteriali a livello comunale. Come è stato più volte evidenziato, sul territorio sono presenti quattro cimiteri, nello specifico quello del Capoluogo, Cintolese, Montevettolini e Monsummano Alto.
Fino a pochi anni fa, tutti questi presidi venivano gestiti e mantenuti dal personale dipendente dell’Amministrazione comunale. Negli ultimi anni, a causa di diversi pensionamenti del personale assegnato, insieme all’impossibilità oggettiva ad assumere nuovo personale dipendente, la gestione di questi luoghi è stata portata avanti dall’unico necroforo presente, integrato con personale di una cooperativa sociale, selezionata attraverso un avviso pubblico.
Vengono valutati positivamente gli sforzi messi in campo dell’Amministrazione comunale al fine di mantenere un livello di qualità e di sicurezza su questo settore, nonostante ci siano state delle “sofferenze” sulla pianta organica.
Si ritiene giusta e condivisibile la scelta strategica di andare verso una nuova gestione, attraverso un progetto di riqualificazione complessiva di questi luoghi, un’azione che permetta innanzitutto il superamento di possibili emergenze, con la realizzazione di nuovi loculi, di ossari e nuove aree di inumazioni, insieme alla riesumazione e bonifica di campi di sepoltura esistenti.
Su questo argomento, si evidenzia il fatto che è previsto un investimento totale di 2,5 milioni di Euro il quale verrà interamente sostenuto dal soggetto che acquisirà l’onere dei lavori a seguito di bando pubblico, quindi senza aggravio per il bilancio comunale. Con ciò, si potrà avere un re-investimento dei proventi derivanti dai cimiteri, sui cimiteri stessi, con evidente beneficio per la comunità.
Tutto questo è utile e finalizzato ad una valorizzazione e miglior utilizzo degli spazi esistenti, comprendendo le ragioni dell’Amministrazione Comunali, certamente convergenti nella direzione giusta, stando sempre vicino alle esigenze della comunità, confrontandosi su condotte concrete a differenza di altre proclamazioni ideologiche inconsistenti oppure – peggio ancora – meramente affaristiche.
Fonte: PD
Tutte le notizie di Monsummano Terme
<< Indietro