Falorni (PD) risponde alla lettera dei ragazzi della 'Bacci Ridolfi': "Saremo in contatto costante con il governo e con le istituzioni per reperire risorse aggiuntive"

Alessio Falorni

Il candidato sindaco PD Castelfiorentino Alessio Falorni risponde con una lettera aperta ai ragazzi della Scuola Media Bacci-Ridolfi. La classe IIE aveva invitato Falorni, in quando candidato sindaco, a porre attenzione su alcune problematiche della scuola come arredi e sicurezza.

"Care ragazze e cari ragazzi,

per prima cosa voglio ringraziarvi per le vostre parole. Il fatto che abbiate a cuore la vostra scuola vi fa onore. Come voi stessi dite, rappresentate il nostro futuro, ma io credo che siate anche il nostro presente, siete dei giovani cittadini, con diritti e doveri al pari dei cittadini più adulti.
La situazione in cui ci troviamo è complicata, sarebbe sciocco negarlo e le condizioni delle aule scolastiche sono spesso tutt’altro che soddisfacenti. Ma le istituzioni sono consapevoli di queste difficoltà e non a caso anche il Governo ha deciso di fare dell’edilizia scolastica una priorità, liberando risorse economiche e aiutando i comuni a investire sulle strutture scolastiche. E non è poco, perché nessun altro governo lo aveva fatto, anzi le risorse per la scuola erano state sempre tagliate. Il nostro impegno in tal senso è chiarissimo, saremo in contatto costante con il governo e con le istituzioni per reperire risorse aggiuntive. Ma ci vorrà del tempo e molto impegno e chi vi dice altre cose o non sa come funziona o fa le cose più semplici di come non siano in realtà.
Ci sono poi elementi che sono più facilmente risolvibili, come la questione degli arredi: armadietti, banchi e sedie sicuramente sarà nostro dovere sostituire quelle che si rompono. Compito di un Sindaco è quello di darsi delle priorità e sicuramente la scuola sarà una mia priorità, sia a livello di struttura fisica, che è fondamentale, ma anche a livello di offerta formativa, di attività didattica, di progetti con associazioni e con genitori per una scuola aperta e accogliente durante l’orario scolastico e anche oltre.
Mi preme sottolineare inoltre che l'attenzione alla scuola dimostrata dal Governo Renzi si riflette anche nel mio programma elettorale: se sarò sindaco, l'edilizia scolastica e un piano formativo integrato scuola-Comune saranno fra le mie priorità.
So che i vostri insegnanti hanno posto e pongono grande attenzione al tema della sicurezza, e mi fa piacere sapere che si imparano fin dai banchi di scuola queste cose fondamentali per la vita.
Il mio ringraziamento va a loro e al dirigente scolastico i quali insieme con l'amministrazione che mi candido a guidare sapranno pensare al vostro benessere globale in una Castelfiorentino a misura di bambini e ragazzi."

Alessio Falorni, Candidato sindaco PD comune di Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina