Use Empoli fuori dai play off. Piacenza batte i biancorossi 68-60 in gara 3

L'Use Empoli in attacco (foto Veronica Gentile per gonews.it)

BAKERY PALLACANETRO PIACENTINA - USE COMPUTER GROSS 68-60

«BAKERY» PALLACANETRO PIACENTINA

Gambolati 6, Rombaldoni 17, Zampolli 10, Bonaiuti 5, Gasparin 15, Ziotti n.e., Italiano 5, Mazzzocchi n.e., Peronello 4, Garofalo 6. All. Coppeta

 USE «COMPUTER GROSS» 

Galligani n.e., Mariotti 11, Sesoldi 6, Mazzoni n.e., Terrosi 7, Manetti Sam. 3, Ravazzani 10, Berni 4, Cappa 11, Delli Carri 8. All. Quilici (ass. Fioravanti)

 Arbitri: Leoni di Cantù e Somesini di Manerba del Garda

 Parziali: 18-11; 37-25 (19-14), 50-45 (13-20), 68-60 (18-15)

Non basta una bella Use Computer Gross. In semifinale con Cento ci va infatti Piacenza che, in gara 3, stende i biancorossi negli ultimi due giri di lancetta dimostrando più freddezza nella fase decisiva della serie.

Peccato, perchè è una bella Use quella che si vede in campo anche se va onestamente riconosciuto che, per quanto visto durante tutta la stagione ed anche nella serie, la squadra di casa merita la qualificazione dimostrando, anche in questo finale, di avere qualcosa di più.

Fa magari piacere notare come in Emilia la Computer Gross riscatti la brutta prestazione di mercoledì e quel bugiardo meno 25, un divario che fra le due squadre non c'è e che era stato figlio di una brutta serata, oltre che ovviamente dell'ottima prova dei piacentini.

Questo consente all'Use di lasciare il campionato a testa alta, cosa sicuramente importante.

La gara è simile a quanto visto in gara 1 sette giorni fà. Piacenza tiene sempre in mano le redini del match anche se l'Use gli fa sentire sempre il fiato sul collo provando poi a giocarsi il tutto per tutto nel finale.

I biancorossi mettono la testa avanti solo all'inizio quando Terrosi dalla lunga segna il 6-9. Al 10' siamo 18-11 e Mariotti ha già due falli. La seconda frazione inizia con Cappa e Sesoldi (0-4) ma l'Use vacilla prima ribattendo al meno 8 con Delli Carri e Mariotti e poi scivolando fino al 34-22 che a metà partita diventa 37-25.

L'Use migliore si vede al ritorno in campo, nell'unica frazione che non a caso riesce a vincere. Grazie alla buona difesa ed ai punti di Ravazzani, Mariotti e Sesoldi si arriva al 30' sul 50-45 che rimanda tutto ai dieci minuti finali.

Manetti dall'arco e Delli Carri da sotto riportano la Computer Gross sul 52-50 prima che Sesoldi si veda fischiare un fallo su una splendida stoppata che pare pulitissima (poco dopo capiterà lo stesso a Rombaldoni in un'azione analoga che pare anch'essa pulita). Quando mancano 2 minuti siamo 61-58 con Delli Carri a segno.

Ed è qui che la gara si decide. Anche se da una parte e dall'altra ci sono diversi errori, Gambolati è freddo e fa 4/4 ai liberi portando i suoi sul 65-58. Ravazzani prova a ribattere con un canestro e fallo, anche se fallisce il libero aggiuntivo: 65-60. A chiudere il conto pensa l'esperienza di Rombaldoni ed il suo 2/2 dalla lunetta. Finisce poi 68-60. In semifinale va Piacenza.

Fonte: Use Basket

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina