
Rino Bucci, Serena e Jacopo Landi, Lorenzo Matucci: sono i vincitori della settima edizione del Premio giornalistico Gabriele Capelli, riservato ai giovani giornalisti toscani, la cui manifestazione conclusiva si è svolta oggi presso la sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati. Il Premio è stato introdotto dall'assessore alla presidenza della Regione Toscana (Vittorio Bugli, ndr) e dai saluti dell'Associazione Stampa Toscana e dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, i due istituti di categoria che promuovono e sostengono il premio dell'Associazione Amici di Gabriele Capelli.
Per l'assessore regionale i lavori premiati dimostrano come il giornalismo sia una professione che si sta evolvendo, diventando sempre più multimediale, e come i Social media stiano diventando uno dei luoghi privilegiati dell'informazione. A proposito l'assessore ha ricordato come quella del web e della rete sia per la Regione una nuova frontiera e un'opportunità concreta su cui sperimentare anche nuovi percorsi di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e decisioni delle istituzioni, utilizzando appunto la nuova legge sulla partecipazione.
L'assessore si è anche augurato che la legge sull'editoria, da poco approvata, possa contribuire alla nascita di una nuova generazione di giornalisti all'insegna della qualità: valorizzando il prodotto informativo e tutelando al tempo stesso i diritti dei giornalisti.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro