Panificio Banchelli: in Provincia il vertice per la richiesta di CIG straordinaria

foto d'archivio

Si è svolto mercoledì 14 maggio scorso, presso l’ufficio vertenze e mobilità della Provincia in via Tripoli, un incontro tecnico per l’esame congiunto sulla vicenda del Panificio Banchelli di Casenuove di Masiano. Erano presenti la dirigente del servizio politiche attive del lavoro, Anna Pesce, i rappresentanti dell’azienda e Confartigianato Pistoia, le organizzazioni sindacali e le RSA aziendali, che hanno sottoscritto un accordo tecnico per la richiesta di 24 mesi di CIG straordinaria ai fini della riorganizzazione.

Si ricorda che l’azienda aveva aperto una procedura di mobilità, dichiarando 10 persone in esubero; con l’accordo di CIGS l’azienda ha ritirato la procedura di mobilità attraverso un piano di riorganizzazione del personale.
“L’accordo di oggi si configura come uno strumento importante per dare un’opportunità di ripresa all’azienda, attraverso un piano che agisce sulla riqualificazione del personale e sullo sviluppo del management e insieme rappresenta una fondamentale risposta alle esigenze di tutela del reddito dei lavoratori”– ha commentato la dirigente del servizio politiche attive del lavoro della Provincia, Anna Pesce.
“La Provincia di Pistoia ha dato rassicurazioni e ha collaborato alla individuazione di una soluzione alla crisi. E’ importante però che l’azienda dia risposte precise in merito alle questioni relative ai crediti dei lavoratori. Pre-requisito per il proseguimento del piano condiviso da tutte le parti è un riscontro positivo da parte degli istituti di credito. L’ultima parola spetterà all’assemblea dei lavoratori” – ha dichiarato il rappresentante di FAI – Cisl, Giorgio Bernini.
“Il sindacato ha dimostrato ancora una volta di dare fiducia al piano industriale presentato, nonostante le difficoltà del passato. Attendiamo di vedere se l’apertura di credito di parte sindacale nei confronti dell’azienda darà modo di ripagare i sacrifici fatti fino ad ora dai lavoratori” – ha dichiarato il rappresentante di FLAI Cgil, Fabio Capponi.

Fausto Banchelli, titolare dell’azienda, esprime grande comprensione per la situazione di sofferenza dei lavoratori e dichiara: “Sono molto soddisfatto dell’esito della trattativa. Attendiamo tutti riscontro da parte degli istituti di credito. Solo con la loro collaborazione l’azienda potrà avere un’opportunità di rilancio”.

Fonte: Provincia di Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina