
La musica torna protagonista con il quinto “Incontro musicale tra bande”. Dopo le bande estere di Lussemburgo, Repubblica Ceca, Francia, e quelle italiane di Camporgiano (LU) e Delianuova (RC) arriva a Pontedera per la quinta edizione il Corpo Bandistico di Appignano in provincia di Macerata. Già nel 2013 la banda Pontaderese era stata ospite delle Marche per un raduno con le banda di Appignano e Allumiere (Roma).
"Queste interazioni hanno un duplice obiettivo, dice Eugenio Leone, Presidente della Filarmonica dal 2009, da un lato di aiutare i giovani della banda ad un confronto diretto, dall’altro portare a Pontedera sempre nuove esperienze culturali e musicali che arricchiscono la città. La Filarmonica, fondata nel 1835, sta vivendo negli ultimi anni un rinnovamento molto forte. In questi anni sono stati inseriti numerosi giovani provenienti dalla scuola di musica, ridando alla Filarmonica il suo ruolo storico di punto di aggregazione sociale e culturale".
La Filarmonica si è caratterizzata in questi anni per le frequenti collaborazioni non solo con le associazioni culturali (teatrali che musicali) ma anche sportive. Nel primo pomeriggio la Filarmonica inaugura il terzo Memorial Trofeo di Nuoto Valentina Parentini, organizzato dall’associazione “I Love Vale” presso la piscina comunale di Pontedera.
Sabato sera, invece, 17 maggio alle ore 21,00 il sipario si apre sul concerto doppio che si terrà Centro Sete Sois Sete Luas e vedrà l’esibizione in sequenza delle bande dirette dai maestri Stefano Gatti e Andrea Mennichelli.
Il concerto si sarà dedicato al musicista Gioacchino La Spia che ha suonato in banda per 25 anni come primo clarinetto con il Maestro Bixio Daini e scomparso mercoledi scorso all’età di novantanni.
Fonte: Filarmonica Volere è Potere
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro