Arriva il fontanello anche in piazza fratelli Cervi, costo 25.000 euro: il 15 maggio l'inaugurazione

santa_croce_sull_arno_lavori_sistemazione_fontanello_maggio_2014_1

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione dell’impianto pubblico di erogazione gratuita di acqua naturale a Santa Croce sull'Arno. L'impianto si trova in piazza fratelli Cervi (ex piazza del mercato). Si tratta del secondo 'fontanello' sul territorio santacrocese dopo quello di Staffoli. L'inaugurazione è prevista per giovedì 15 maggio alle 15.

L’impianto di erogazione dell’acqua è stato realizzato tramite la collaborazione di due imprese, entrambe toscane: la ditta Tecno Beer  di Bagno a Ripoli per quanto riguarda la realizzazione completa del “fontanello” costituito dalla casetta e dall’impianto di erogazione; la Ditta BI.Emme Costruzioni di Castelfranco di Sotto per l’esecuzione delle opere murarie, elettriche ed idrauliche.

Il costo complessivo della struttura è stato di euro 25.000 compresa Iva di cui euro 21.000 per la Ditta TECNO BEER e euro 4.000 per la Ditta BI.Emme Costruzioni.

La collocazione del fontanello è stata individuata dalla Giunta Comunale in piazza fratelli Cervi in quanto luogo centrale e baricentrico sul territorio comunale, facilmente raggiungibile e con un ampio parcheggio a disposizione.

La struttura portante della casetta è stata realizzata con profilati metallici e lamiere presso piegate, mentre il pannello di erogazione 'fontealma' è stato realizzato completamente in acciaio Inox AISI 304. L’erogazione della dose è controllata da contatori volumetrici programmabili direttamente dal gestore. E’ previsto un sistema automatico di pulizia per garantire la massima igiene nella funzionalità di erogazione

Nella progettazione della casetta 'fontealma' si è cercato di minimizzare l’impatto ambientale rendendo la struttura ecosostenibile. Non è una struttura fissa nel terreno e quindi offre la possibilità di essere spostata con facilità. I materiali componenti la struttura portante ed i rivestimenti sono facilmente smaltibili, ma soprattutto riciclabili e reimpiegabili. La realizzazione del fontanello è stata integrata con la fornitura di nuove strutture ludiche per una riqualificazione del parco giochi adiacente. L’importo della spesa per questo ultimo intervento è stato di euro 2.300 compreso IVA.

Fonte: Comune di Santa Croce Sull'Arno

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina