
Come e quanto è cambiata la lingua italiana e il suo uso negli ultimi 40 anni?
Lo ha raccontato oggi in un brillante intervento all'Università di Siena il celebre linguista Tullio De Mauro, che è intervenuto questo pomeriggio in Rettorato di fronte ad un'aula magna gremita di studenti.
De Mauro, con la sua riflessione sul "Vecchio e nuovo nel Nuovo vocabolario di base della lingua italiana", ha aperto la giornata di studi e riflessione sulla lingua contemporanea, organizzata dall’Ateneo in collaborazione con l'Accademia della Crusca, durante la quale è stata presentata la monumentale ricerca “LinCi, la lingua delle città”, curata da Annalisa Nesi e Teresa Poggi Salani dell’Università di Siena.
La ricerca, che ha prodotto una banca dati di 80.000 voci in 10 anni di lavoro, è un viaggio tra le parole che dimostra una grande frammentazione degli usi, ma anche una marcata tendenza all’unità, e documenta l'uso della lingua italiana contemporanea in 31 città italiane, tra cui tutti i capoluoghi toscani e la città di Siena.
La banca dati, continuamente in aggiornamento, è a disposizione di ricercatori, studenti ed insegnanti. Sulla banca dati e gli studi condotti attraverso di essa sono stati presentati due volumi: "La lingua delle città LinCi. La banca dati", che contiene in un cd tutti i dati raccolti e consultabili, e "La lingua delle città, raccolta di studi".
Fonte: Università degli Studi di Siena
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro