
"Un comune come Empoli, ma anche e soprattutto un nodo territoriale come il comprensorio dell’Empolese-Valdelsa, non può certo tirarsi indietro di fronte alla tematica dell’ambiente, inteso come “il complesso degli elementi naturali che circondano un determinato organismo e, in particolare, gli esseri umani”. Fra le varie possibili opere realizzabili in questo ambito, una soluzione che vorrei proporre è quella di valorizzare e applicare ancor di più la già adottata Legge 10/2013 (ex 113/92), in cui si conferma la possibilità a ciascun Comune di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato (cioè per ogni iscritto all’Anagrafe Comunale).
Mettere in atto un simile progetto porterebbe molte positività sia a livello prettamente ambientale che sociale, inserendosi con forza in una concezione amministrativa che tende a promuovere il patrimonio arboreo nazionale e lo sviluppo del verde urbano locale. Da un punto di vista ecologico si avrebbe in primo luogo una rinnovata forestazione urbana, soprattutto per le zone più degradate e a rischio dissesto idrogeologico, divenendo la spinta propulsiva all’attuazione del Patto dei Sindaci sul territorio comunale, mediante stima della CO2 assorbita a livello forestale nell’ambito della redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.
Dal lato sociale, la possibilità di piantare un albero per ogni iscritto all’Anagrafe può rafforzare il legame tra il cittadino e la natura, potendo scegliere per esempio la specie arborea che più rappresenta ognuno di noi e attuando, per i giovanissimi, attività di educazione ambientale che li invitino a prendersene cura e a nutrirli nel corso degli anni. A mio avviso, infine, la proposta di costituire una greenway lungo l’Arno rappresenta l’opportunità da non perdere per attuare tale proposta, non solo come strumento per progettare un arredamento urbano sostenibile, ma per invogliare i concittadini a visitare periodicamente una zona d’importanza naturale ma troppo spesso dimenticata".
Alberto Scaramelli, candidato in consiglio comunale nella lista civica “Questa è Empoli”
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro