'Agricolando' a Dogana, parla il sindaco: "Compiaciuto per questa bella festa promossa dai volontari del Circolo"

Dalla cena sull’aia alla dimostrazione sul tartufo. Dagli stand all'escursione in "Bici-gretta". E poi aree didattiche, pesca di beneficienza, giochi e gonfiabili per i bambini. Sabato 10 e domenica 11 maggio appuntamento alla frazione di Dogana (Castelfiorentino) con “Agricolando”, festa dell’agricoltura e degli antichi mestieri, promossa dal locale Circolo Arci con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino.

La kermesse rurale prenderà il via sabato sera alle ore 19.00 con una mega cena sull’aia, tutta all’insegna di prodotti “alla buona” (come si usa dire) quali panzanella, minestra di pane, affettati vari, formaggi, popone, baccelli, insalata, macedonia e dolci fatti in casa (acqua, vino e caffè).

Domenica 11 maggio apertura di buon mattino (ore 9.30) degli stand dove è prevista una esposizione di trattori nuovi e d’epoca e una esposizione di animali. Alle 10.30 è in programma una dimostrazione di escavazione del tartufo, mentre alle 12.00 è in programma l’apertura del ristorante. Ad essa seguirà (14.00) quella dell’area formativa bimbi, nel cui ambito ci saranno una fattoria didattica con gli animali e “l’orto dei bambini”, con dimostrazioni su marmellate e formaggio (ore 15.00), pane (16.00) e pasta (17.00). Alle 16.00 partenza dal campo sportivo di Castelfiorentino di una escursione in “bici-gretta” che si svolgerà lungo il percorso ciclabile dell’argine dell’Elsa con arrivo previsto alle 17.00 a Dogana. Per l’intera giornata è inoltre prevista pesca di beneficienza, ruota e altri giochi.

“Sono compiaciuto per questa bella festa promossa dai volontari del Circolo – sottolinea il Sindaco, Giovanni Occhipinti – perché attesta ancora una volta la grande voglia di partecipare che c’è nella gente del nostro territorio. Nel caso specifico, si riprende il filo di un’iniziativa ideata diversi anni fa dal Comitato Agricoltori di Castelfiorentino, che ha sempre dato tanto a questa manifestazione”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina