
Trecento piccoli leoni, come gli spartani della famigerata impresa delle Termopili.
E’ anche il numero di alunni coinvolti nel nuovo Gruppo di Coro dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino, che domani mattina (sabato 10 maggio), esordirà in una esibizione al Cinema “La Perla” di Empoli nell'ambito della Rassegna dei Cori promossa da “Rete Musica Toscana” (REMUTO), la rete di scuole della Toscana che organizza iniziative sul versante dell’educazione musicale, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di II grado.
“Sentirsi parte di una comunità attraverso la condivisione di un’esperienza formativa quale il canto e la musica – sottolinea il dirigente scolastico, Gabriele Marini – è una delle condizioni per rafforzare la propria identità di cittadini del domani. Cantare insieme agli altri promuove l’autodisciplina, il senso delle regole, lo spirito di gruppo e di servizio”.
Del gruppo di coro dell’Istituto Comprensivo – la cui nascita è stata resa possibile grazie alla disponibilità di tutti gli insegnanti e della Scuola di Musica di Castelfiorentino - fanno parte come dicevamo all'inizio ben 300 alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di I grado.
Il gruppo si propone di porre le basi per la diffusione dell’educazione musicale nella scuola (nella fattispecie l’attività di canto) in modo da farne uno degli assi portanti dell’offerta formativa dell’Istituto.
Nel frattempo, prosegue l’impegno culturale della scuola per avvicinare i giovani alla lettura. Domani (sabato 10 maggio) è prevista infatti la seconda e ultima giornata della Mostra Mercato del Libro che si svolgerà nel centro storico con due poli espositivi e di vendita (piazza Gramsci e via Testaferrata).
La prossima settimana (mercoledì 14 maggio) si svolgerà con lo scrittore Fabrizio Silei il primo dei due incontri all’interno della scuola nell'ambito di “Quadri d’autore”, iniziativa che rientra nel progetto “Passaparola. Viaggio intorno a libri e letture”. Il secondo incontro è previsto giovedì 22 maggio.
Fonte: Comune di Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro