
La Guardia di Finanza sta eseguendo quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti del presidente della Lega Basket ed ex della Mens Sana, Ferdinando Minucci, di una sua collaboratrice e segretario generale della società senese e dei soci di due società di promozione e pubblicità.
I quattro, nei cui confronti sono stati disposti gli arresti domiciliari, sono accusati di associazione a delinquere finalizzata all'evasione e alla frode fiscale per una trentina di milioni.
Dalle indagini, durate oltre due anni e condotte dai finanziari della compagnia di Siena, sarebbero emerse una serie di alterazioni contabili e di bilancio, fatture false e manipolazioni delle dichiarazioni dei redditi della Mens Sana Basket negli anni che vanno dal 2006 al 2012.
I reati sarebbero stati commessi dal gruppo posto oggi ai domiciliari che aveva, secondo l'accusa, proprio in Minucci il suo ideatore e regista.
Minucci aveva risolto consensualmente il contratto con la società il 13 marzo scorso, dopo 21 anni in carica prima come direttore generale, fino al 1999, poi come vicepresidente fino al 2008 e quindi come presidente fino al dicembre 2012, quando è iniziata l'inchiesta.
Foto identificative per Minucci
L'ex presidente ed ex general manager della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci è stato in mattinata al Comando della polizia tributaria della Gdf di Siena per le foto identificative. Minucci, con le manette ai polsi coperte da una giacca e con un sorriso sul volto, è stato accompagnato dagli uomini della Gdf che, secondo quanto si apprende, lo hanno prelevato all'alba a Bologna dove si trovava per partecipare ad alcuni impegni con la Lega Basket di cui è stato nominato presidente: dovrebbe entrare in carica dal prossimo 1 luglio.
Frode fiscale per 60 milioni
Una frode fiscale da 60 mln di euro perpetrata attraverso il pagamento in nero, anche su conti esteri, di alcuni giocatori alla base dei 4 arresti effettuati questa mattina dalla Gdf di Siena, tra loro anche l'ex presidente della Mens Sana Ferdinando Minucci, nell'operazione 'Time Out'.
È quanto spiegato dai militari che sottolineando come "la gestione della società sportiva con metodi illeciti ha portato ad ingaggiare atleti di fama internazionale pagati anche in nero su conti esteri e consentendo a loro volta a 25 giocatori di sottrarsi alla tassazione dei redditi in Italia". Attraverso questa gestione la Mens Sana Basket secondo l'accusa avrebbe alterato i risultati dei bilanci, prodotto provviste di denaro contante per l'arricchimento personale e per spese fuori bilancio.
Il gip del tribunale di Siena Ugo Bellini, su richiesta del pm Antonino Nastasi, ha ordinato il sequestro di beni per un valore corrispondente alle imposte evase per un totale di 14 milioni di euro alle quattro persone per cui sono stati disposti gli arresti domiciliari. Quasi 10 mln (9.835.479) sono stati sequestrati all'ex presidente della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci e alla sua principale collaboratrice Olga Finetti, e 4.045.933 a Stefano Sammarini e Nicola Lombardini.
Un'altra fase dell'inchiesta ha riguardato l'analisi dei bilanci dal punto di vista civilistico con l'esame della complessa operazione di cessione del marchio Mens Sana che ha visto la supervalutazione dello stesso in 8 milioni di euro. Tale cessione secondo l'accusa, avrebbe consentito alla società sportiva di "alterare" i propri bilanci inserendo una plusvalenza straordinaria di oltre otto mln anziché contabilizzare il ricorso al credito (Banca MPS) che nella realtà era stato effettuato.
Questo dato, unitamente all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per complessivi 22,5 milioni di euro, "ha di fatto alterato e sistematicamente falsificato le poste iscritte al bilancio - spiega la gdf - al fine di fare apparire una situazione patrimoniale e finanziaria più florida di quella reale, nonché abbattere le imposte da pagare all'erario". Le fonti di prova acquisite sono state utilizzate anche in campo fiscale mediante la verbalizzazione di recuperi di basi imponibili pari a 27 mln a cui si aggiunge l'Iva evasa per 15 mln, ritenute previdenziali non versate per 15 mln e redditi non dichiarati dai giocatori di basket per 16 mln.
Nell'inchiesta ci sono anche 2 persone indagate
Oltre alle 4 persone che da stamani si trovano agli arresti domiciliari, nell'ambito dell'operazione Time out, risultano indagate anche altre 2 persone. Secondo quanto spiegato dalla Gdf di Siena a loro, Jacopo Menghetti e Alessandro Terenzi, sarebbero contestati reati fiscali ma nei loro confronti non è stato disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari perchè non è stato riscontrato inquinamento probatorio. Menghetti è attualmente direttore sportivo della Mens Sana Basket mentre Terenzi è commercialista della società Essedue Promotion.
Dalla società, per il momento, no comment
La Mens Sana Basket sceglie di non commentare, almeno per il momento, l'arresto del suo ex presidente Ferdinando Minucci nell'ambito dell'inchiesta denominata Time Out. La società ha fatto sapere all'Ansa di essere intenzionata a non rilasciare dichiarazioni sulla vicenda nella quale sono coinvolti, oltre a Minucci, anche il segretario generale Olga Finetti, una delle quattro persone sottoposte agli arresti domiciliari, e il direttore sportivo Jacopo Menghetti, iscritto nel registro degli indagati.
Mens Sana: sequestri in corso a Rimini e Milano
Sequestri in corso a Rimini e Milano nell'ambito dell'operazione Time Out condotta dalla Gdf di Siena. Secondo quanto si apprende i sequestri e le verifiche contabili in corso sarebbero a carico dei vertici della società Essedue Promotion sarebbero accusati di associazione a delinquere finalizzata all'emissione e all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti in concorso con gli altri indagati della Mens Sana Basket di Siena, Ferdinando Minucci e Olga Finetti.
Pm, 'indagine complessa e complicata da ambiente'
"Una indagine particolarmente complessa e complicata dalla condizione ambientale che ha creato non poche difficoltà". Così il pm Antonino Nastasi, titolare dell'inchiesta Time Out che ha portato agli arresti domiciliari l'ex presidente della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci e altre 3 persone, oltre ad altri 2 indagati, nel corso della conferenza stampa di stamani con i vertici della Gdf di Siena. "L'inchiesta continua, stiamo raccogliendo prove", ha poi aggiunto il magistrato. "Alla base delle misure cautelari - ha spiegato Nastasi - l'inquinamento probatorio. Nel corso delle indagini sono stati distrutti alcuni documenti".
Il pm ha anche specificato che "sono state accertate fughe di notizie che hanno permesso l'eliminazione di alcuni documenti che, se trovati, avrebbero permesso di ricostruire uno spaccato più ampio". Secondo Nastasi i documenti sarebbero stati eliminati "da soggetti che hanno aiutato le persone raggiunte dalla misura di custodia cautelare".
Lega basket, analisi in prossima assemblea
"La Lega Basket prende atto delle notizie apparse sugli organi di stampa riguardanti il sig. Minucci e comunica che le stesse saranno oggetto di apposita analisi in una prossima assemblea". Lo dice l'attuale Presidente della Lega basket, Valentino Renzi, in una nota sul sito della stessa Lega.
Tre indagati a Rimini
Tre gli indagati riminesi nell'operazione Time Out della Guardia di Finanza di Siena: Stefano Sammarini, 50 anni, Nicola Lombardini, di 40 , e Alessandro Terenzi, di 57. Terenzi è indagato a piede libero, mentre gli altri due sono ai domiciliari. La Gdf ha anche eseguito alcuni sequestri, per un totale di 4 milioni di euro. Casa e auto a Lombardini e conti correnti riconducibili a Sammarini. L'indagine ruoto attorno alla Essedue Promotion, società riminese, e le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata all'emissione e all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti in concorso con gli altri indagati della Mens Sana Basket di Siena, Ferdinando Minucci e Olga Finetti.
Sammarini, e Lombardini, soci della Essedue Management promotion e della Brand Management, si occupavano di ricerca di sponsor, servizio di scouting, progettazione di eventi, e altre attività inerenti al basket. La società Essedue per un certo periodo ha anche posseduto i diritti di sfruttamento immagine di Carlton Myers. Nell'inchiesta la Gdf ha anche documentato l'incontro a Rimini, una nota piazza della città, tra due degli indagati che si scambiavano soldi in contanti nelle buste della spesa.
Mens Sana :da Myers a Magnini, Sammarini talent scout dei campioni
C'è anche Stefano Sammarini nell'inchiesta 'Time out', talent scout di campioni di alto livello ora accusato di associazione a delinquere finalizzata all'evasione e alla frode fiscale che ha portato all'arresto anche del presidente della Lega basket ed ex numero uno della Mens sana di Siena, Ferdinando Minucci. Riminese di nascita ma milanese di adozione, inizia la sua carriera nel mondo del marketing e della comunicazione più di 25 anni fa: lo sport resta il suo vero core business e così negli anni Sammarini fa crescere Carlton Myers (basket), Davide Sanguinetti e Filippo Volandri (tennis) e Filippo Magnini (nuoto) e fa il salto con la promozione di grandi eventi. Sammarini è consulente da 10 anni di Monte Paschi per il basket, che ha vinto lo scudetto per 6 anni consecutivi.
Evasione fiscale, 17 giocatori denunciati
Sono 17 i giocatori della Mens Sana denunciati all'autorità giudiziaria per omessa o infedele dichiarazione fiscale. Per altri 8 non è scattata la denuncia perché l'evasione sarebbe al di sotto della soglia prevista per il provvedimento giudiziario. E' quanto emerso dall'inchiesta Time Out condotta dalla Gdf di Siena che ha riscontrato un'evasione fiscale per un ammontare complessivo di 16 mln di euro.
Le Fiamme Gialle hanno appurato che ai cestisti, tra quelli in attività e non che hanno vestito la maglia biancoverde tra il 2006 e il 2012, venivano accreditati, oltre al compenso dichiarato nei contratti depositati in Lega, una serie di altri emolumenti ottenuti sotto forma di diritti di immagine o altre prestazioni certificate da società estere, appositamente costituite dallo stesso cestista o dal suo procuratore. Al pagamento in nero ai giocatori sui conti esteri provvedeva la Essedue Promotion di Rimini.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro





