
Ho sempre sostenuto che la mia discesa in campo come candidato Sindaco di una lista civica, avesse, come primo obiettivo, quello di mettere assieme le positività della mia città, indipendentemente dalla loro appartenenza politica.
Così Carlo Andrea Zini-INSIEME PER CAMBIARE Castelfiorentino a proposito dell'ospedale Santa Verdiana.
Elemento necessario e sufficiente, dovevano essere l'amore verso il prossimo, nessuna concezione della politica come “mezzo per”, ma, semmai, vederla come un servizio fatto al prossimo.
Alla luce della sconvolgente indagine giornalistica che ha portato a conoscenza di cio' che avviene al Santa Verdiana, sono sempre piu' convinto della scelta che ho fatto.
Quando parlo, infatti, di un diverso atteggiamento che deve guidare l'amministratore locale, lo faccio, esclusivamente, per salvaguardare quella dialettica e quel senso critico che dovrebbero costituire le basi di un qualsiasi ragionamento.
La Regione Toscana, ente a cui dobbiamo imputare la politica e le scelte sanitarie e le amministrazioni locali, sono sempre state appannaggio della stessa famiglia.
Il padre dettava le regole, il figlio talvolta puntava i piedi, otteneva qualcosa e poi il padre faceva cio' che voleva, lo stesso.
Ho cercato di rendere simpatico ciò che ha condotto la vita istituzionale e di relazione tra enti locali di zona, per decenni.
La musica non cambierà, confermando la stessa bandiera ed eleggendo quello che si vuole fare passare per nuovo.
Stamani mattina, prendendo spunto da questa triste vicenda, con famiglie in gravi difficoltà, che non possono pagare le utenze, qualcuno si sarà fatto un esame di coscienza?
Io me lo auguro.
Credo che questa mia riflessione, della quale avrei fatto volentieri a meno, non come candidato, ma come cittadino che attende la nuova batosta di tasse presto in arrivo, sia sufficiente per far valutare, ad ogni “castellano”, l'urgente necessità di cambiare, capire di essere di fronte ad una Nuova Costituente, mettere da parte vecchie ideologie, farsi coraggio e voltare pagina.
L'apnea totale di Castelfiorentino, negli ultimi venti anni, è ben evidente.
Se sarò eletto sindaco, ripartire dalla strada, parlare con la gente, con umiltà, saranno le linee guida della mia amministrazione e della Lista “INSIEME PER CAMBIARE”, che ho avuto l'onore di avere a mio fianco in questa, comunque vada, bellissima esperienza.
Carlo Andrea Zini-INSIEME PER CAMBIARE
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro