Consiglio comunale, tutta l’opposizione diserta l’ultima seduta. Duro monito del sindaco Occhipinti

Giovanni Occhipinti (foto gonews.it)

“Quello che è accaduto ieri sera è davvero sconcertante. Nessun consigliere dell’opposizione era presente all’ultima seduta del Consiglio comunale di Castelfiorentino, ed è quantomeno paradossale che tre di loro - Zini, Tricarico e Zunino - si presentino candidati a Sindaco alle prossime elezioni amministrative, proponendosi così di guidare quelle stesse istituzioni nei confronti delle quali hanno dimostrato così poco rispetto”.

Parole dure quelle del Sindaco, Giovanni Occhipinti, a chiusura dei lavori del Consiglio Comunale di ieri sera (l’ultimo della legislatura) nel corso del quale tutti i consiglieri delle forze di opposizione sono risultati assenti  nonostante la rilevanza degli argomenti trattati.

“Durante la conferenza dei capigruppo consiliari  - precisa il Sindaco - l’opposizione aveva chiesto espressamente due distinte sedute del Consiglio per poter approfondire i numerosi temi che occorreva affrontare sul finire della legislatura, tra i quali figurava il Bilancio consuntivo 2013, il Bilancio di previsione 2014, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche ed infine l’approvazione di tutti i regolamenti collegati all’istituzione dell’Imposta Unica Comunale (IUC)”.

“Considerata la complessità di questi temi, la richiesta dell’opposizione era stata accolta con favore dalla conferenza dei capigruppo ed era stato concordato di programmare due sedute: il 30 aprile e il 5 maggio. Ebbene, l’opposizione ha partecipato alla prima seduta (30 aprile) ma ha del tutto disertato la seconda – quella di ieri sera - nel corso della quale il Consiglio ha deliberato su due questioni rilevanti come il Bilancio di previsione 2014 (la cui approvazione era quanto mai necessaria per assicurare la continuità amministrativa dell’ente in questo momento di transizione) ed inoltre l’istituzione obbligatoria dell’Imposta Unica Comunale.”

“La cosa assurda – sottolinea il Sindaco – è che nel pomeriggio il consigliere Zini ha rilasciato addirittura un’intervista ad una emittente locale preannunciando la sua presenza e il suo voto contrario al Bilancio di Previsione 2014 salvo poi disertare – insieme agli altri consiglieri dell’opposizione – la seduta di ieri sera. Ritengo pertanto – conclude il Sindaco – che il comportamento dell’opposizione si sia dimostrato davvero irriguardoso nei confronti del Consiglio Comunale, che – lo ricordo – è l’organo più importante a livello locale. Una pagina davvero brutta di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno”.
Alla seduta di ieri erano presenti 11 consiglieri (tutti del PD): Gianfranco Cannella (presidente), Sauro Morelli, Ottavo Iacomelli, Cinzia Giannini, Diego Conforti, Roberto Chesi, Isa Verdiani, Alessandro Ginori, Leonardo Regini, Dei Devis e il Sindaco Giovanni Occhipinti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina