
La lista #sanminiatoviva fa appello al voto utile. La lista, nata da meno di un mese, si sta facendo vedere sul territorio ed è molto attiva sul web (www.sanminiatoviva.org), sia attraverso il sito che sui social network (www.facebook.com/sanminiatoviva) ed è stata di recente esposta – specialmente attraverso i profili facebook di alcuni candidati - al fuoco incrociato sia del Movimento Cinque Stelle che delle due liste di Sinistra candidate alle prossime elezioni comunali per San Miniato.
#sanminiatoviva è infatti accusata quasi dalla nascita di essere una “lista civetta” costruita ad hoc dal Comitato Gabbanini per “accalappiare” i giovani. Riguardo a questo parla il portavoce della lista, Emanuele Giaconi: “#sanminiatoviva sa che per riordinare le cose serve partire dal mettere a posto ciò che già c'è. Per questo non sta dietro le barricate ma cerca dialogo e ascolto, in un modo spigliato ed informale, che ci sta dando grosse soddisfazioni e sta, seppur tra mille difficoltà, riportando ad una dimensione quotidiana la politica.
Il programma - presentato prima di tutti i concorrenti - evidenzia le intenzioni serie, il pragmatismo e la credibilità dei cittadini che hanno dato vita alla lista. Le accuse sin qui ricevute sono ingiuste ed inopportune".
Sempre dal sito ufficiale della lista si fa appello al voto utile: “La politica di #sanminiatoviva tenta, prima di tutto, di non apparire più come un tabù. Parlare di politica si può e si deve, proprio perché tutte le scelte quotidiane che riguardano il vivere in una comunità – il lavoro, l’impegno civico, le passioni, i sentimenti stessi – riguardano la Politica. Ci siamo guardati intorno senza pregiudizi, cercando il modo più rapido, concreto e diretto per rappresentare i valori a cui teniamo, che sono portati avanti attraverso le nostre proposte e soprattutto le nostre vite. Lo scenario che ci troviamo di fronte alle prossime elezioni comunali (al di là di quanto viene e verrà deciso in futuro a livello nazionale ed europeo) è secondo noi eccessivamente frammentario, con cinque diversi candidati sindaci e otto liste diverse.
Una sinistra “classica” divisa in due schieramenti, una destra in forte flessione e un Movimento Cinque Stelle impegnato in una secondo noi miope battaglia antagonista contro tutto e tutti a priori. Il voto che chiediamo per #sanminiatoviva non vorrà essere un voto buttato, ma un voto, proprio nella nostra ottica generale di riduzione degli sprechi, intelligentemente recuperato.”
Fonte: ufficio stampa #sanminiatoviva
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro