Futura Città metropolitana, Parisi (Forza Italia): "I cittadini hanno il diritto di scegliere chi sarà il sindaco"

Massimo Parisi

«Il sindaco della futura Città metropolitana fiorentina sia eletto dai cittadini. Chiediamo ai candidati a sindaco del Pd dei Comuni della provincia di Firenze di confrontarsi pubblicamente con i candidati di Forza Italia su questa proposta».

E’ una sfida vera e propria, quella lanciata da Forza Italia quest’oggi in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso il comitato elettorale della candidata a sindaco di Scandicci Erica Franchi a cui hanno partecipato il coordinatore regionale Massimo Parisi, i consiglieri regionali fiorentini Nicola Nascosti e Tommaso Villa, Marco Stella e gli altri candidati a sindaco nei comuni della provincia di Firenze.

«Forza Italia – attacca Parisi - è fermamente e unanimemente convinta della necessità di rendere elettiva una carica così importante quale quella di sindaco della città metropolitana. Temiamo che il Pd non possa dire la stessa cosa, viste le molte “lingue” che si parlano nel partito su questo tema. Ricordo che la legge prevede un automatismo secondo cui il sindaco della città metropolitana è il primo cittadino del Comune capoluogo. Automatismo che, tuttavia, la Conferenza dei Sindaci può modificare. In ragione di questa possibilità chiediamo ai 37 candidati del Pd di accettare il confronto pubblico e dire apertamente se intendono mantenere il ruolo egemone di Firenze o se, come noi proponiamo, è opportuno rendere elettiva la carica», incalza il coordinatore regionale di Forza Italia, annunciando l’impegno dei parlamentari toscani per modificare l’impianto normativo.

«Sappiamo bene che sarà un percorso a ostacoli, visto che molti sindaci sono targati Pd, ma resta il fatto che i cittadini della provincia di Firenze hanno il diritto di scegliere chi sarà il sindaco della Città metropolitana, anche in ragione del fatto che farà anche parte del nuovo Senato, qualora dovesse andare in porto la riforma della Camera alta del Parlamento. Sappiamo bene – aggiunge il deputato azzurro - cosa ha significato il predominio di Firenze sui comuni contermini, così come sappiamo che in cuor loro molti o tutti i candidati sindaci del Pd condividono la nostra proposta. Li invitiamo quindi a raccogliere la sfida che ognuno dei nostri candidati lancerà loro, accettando di confrontarsi in pubblici dibattiti sul tema», conclude Parisi.

Fonte: Forza Italia Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina