Roffia, anche il canottaggio sta tornano alla 'normalità': confermato per giugno i campionati italiani master

Le foto scattate a Roffia dalla Canottieri San Miniato durante l'alluvione del febbraio scorso

"I Campionati Italiani Master si svolgeranno regolarmente a San Miniato". Ad annunciarlo è Enzo Ademollo, presidente della canottieri San Miniato.

Le alluvioni di gennaio e febbraio che portarono il bacino di Roffia alla rottura degli argini fino all’esondazione che ha letteralmente distrutto l’hangar barche del circolo giallorosso e che per poco non danneggiava gravemente addirittura la palestra, hanno lasciato strascichi importanti, per i quali però fortunatamente non si è perso tempo.

Dopo aver dovuto forzatamente rinunciare alla prima gara Regionale per la Toscana, indetta per lo scorso 9 marzo e ovviamente purtroppo annullata per impraticabilità del campo, il bacino remiero di Roffia è stato oggetto di grandi lavori di pulizia, impegno messo dalla Canottieri San Miniato in primis ma anche dalle varie istituzioni – dal Comitato Toscana stesso fino al Comune di San Miniato passando naturalmente per la Provincia di Pisa e la Regione Toscana – e così ecco che tra poco sarà nuovamente pronto ad essere il principale campo di gara toscano.

“Ci vorranno ancora alcune settimane, ma crediamo che potrà essere pronto entro la fine di maggio” commenta lo stesso presidente Ademollo, come sempre in prima linea per quella che di fatto è stata una sua creazione. “Ci sono voluti soldi e impegno da parte di tutti, ma ce l’abbiamo fatta anche stavolta e tra poco Roffia sarà pronto ad ospitare nuovamente le regate che da sempre lo vedono al centro del calendario remiero regionale e nazionale” chiosa il numero uno giallorosso.

Già, le gare. Quella Regionale del 9 marzo è persa, ma Ademollo in cuor suo spera ancora di poterla recuperare: “Voglio parlare con il Comitato Toscana per vedere se riusciamo a trovare un buco nel calendario per una Regionale. Sappiamo che sarà difficile ma è giusto provarci, per il canottaggio regionale in primis, ma anche perché potrebbe essere l’occasione buona per recuperare la gara di marzo e fare una sorta di nuova inaugurazione del campo di gara” le parole di Ademollo.

Se poi non si riuscisse a organizzare la Regionale, resta comunque quello che era il principale impegno agonistico della stagione da ospitare, il Campionato Italiano Master del 21 e 22 giugno. “Per i Tricolori dei Master saremo certamente pronti, è un appuntamento al quale teniamo molto e non mancheremo l’impegno preso” conclude Ademollo.

Roffia c’è. Ancora poco tempo e un po’ di pazienza e la Toscana del canottaggio tornerà ad abitare nella sua casa.

Fonte: ufficio stampa canottieri San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina