
La Pallavolo Cappiano ha vinto il campionato OPEN A 3 UISP INTERPROVINCIALE 2013-2014.
La storia della Pallavolo Cappiano ha inizio 5 anni fa, quando un esiguo gruppo di ragazze decide di formare una nuova squadra. Gran parte di loro giocavano con le cugine dell’ Omega, ma per diversi motivi avevano smesso nel tempo. In cinque anni la squadra ha subito diverse variazioni, ma l’ asse principale iniziale è ancora presente. Janet Puccinelli, Sabrina Vastola, Ilenia Taddei, Giulia Talini, Olga Conti e sino allo scorso anno anche Carmignani Linda hanno retto la squadra nei momenti di gloria e nei momenti bui. Nel tempo si sono aggiunte altre fedelissime come Barbara Maestrini, Elena Doccini, Fagiolini Nicoletta e Santoli Maria Giulia. Le altre sono arrivate negli ultimi due anni da Camilla Franco a Francesca Bachini da Denise Marzuoli a Rita Bertini e Dania Silvestri (arrivata a fine campionato). Da ricordare che la palleggiatrice Giulia Morelli è ferma da maggio 2013 per infortunio.
Vincere 20 gare su 20 partite non è facile per nessuno, anche perché ad onor del vero con una palleggiatrice di ruolo e tre centrali che fra infortuni e lavoro hanno costretto coach Pugliese ad inventare la seconda centrale da schierare in campo l’ impresa non è assolutamente agevole. Per fortuna la palleggiatrice è stata sempre presente, tutto il gruppo delle ragazze non ha mai subito infortuni di rilievo. Coppa Italia a parte, disputata per non concludere la stagione a marzo, quest’ annata è da incorniciare. Anche se ad onor del vero lo scorso anno avevamo vinto la REGULAR SEASON della seconda categoria UISP, davanti alle cugine dell’ OMEGA. IT (formazione di alto livello nell’ ambito UISP), poi causa un regolamento assurdo abbiamo perso la semifinale per il TITOLO in partita secca in una palestra FATISCENTE di Firenze, dove il pubblico era seduto quasi all’altezza della riga di fondo e i segnapunti erano confinati in una specie di insenatura fatta togliendo una porta di ingresso. L’avventura del 2013/2014 ha avuto inizio a Firenze in casa dell’ Olimpia Poliri (anche qui una palestra al limite e forse oltre) il 18 ottobre 2013. Vittoria significativa il 3 novembre 2013 contro la Ass. Sestese (squadra con diverse atlete di valore). Il primo vero capolavoro avviene il 13 novembre 2013 ed è la vittoria ad Empoli contro il Doriana 1999 per 3 a 1. La seconda meraviglia è la vittoria del 3 dicembre 2013 contro il Castellina Scalo per 3 a 0 nonostante la rosa ridottissima e una centrale di ruolo. Sulle ali dell’ entusiasmo nel ritorno le ragazze calligiane hanno dominato il torneo vincendo i tre scontri diretti in casa con Sestese, Doriana 1999 e Castellina Scalo. L’ apoteosi si verifica il 19/03/2014 quando la vittoria per 3 a 0 contro Vaiano Volley regala il titoli di Campionesse alle ragazze della Pallavolo Cappiano. Le ultime due gare servono solo per consolidare un record che alla fine dice venti vittorie su venti partite. Ora partono i festeggiamenti. Primo appuntamento alla TERRAZZA MARTINI di Firenze il 24 aprile 2014, tutta la squadra festeggerà la serata a suon di cibo, alcool e musica. E’ prevista una seconda serata con data ancora da stabilire, che avverrà i primi di giugno a Firenze con la consegna della COPPA da parte del massimi esponenti della UISP FIRENZE- PRATO. Ultima serata dedicata ai festeggiamenti del campionato vittorioso verso la fine di giugno, presso la sede della società si svolgerà una cena con atlete, dirigenti e possibilmente sponsor con la presentazione della coppa vinta e premiazioni varie.
Albo d’ oro della Pallavolo Cappiano.
2013/2014 1° classificata OPEN A 3 interprovinciale
2012/2013 1° classificata regular season 2° categoria, final eight 3°
classificata. 5° in coppa Italia.
2011/2012 3° classificata categoria Amatori interprovinciale. 3° in coppa
2010/2011 3° classificata categoria Amatori interprovinciale. 2° in coppa
2009/2010 4° classificata categoria Amatori interprovinciale. 3° in coppa
Tutte le atlete della rosa:
maglia fucsia rosa
Main sponsor: Fuego Solarium Fucecchio
1 Sabrina Vastola Banda
2 Janet Puccinelli Centrale ( Capitano)
3 Elena Doccini palleggiatrice
6 Dania Silvestri Banda
7 Giulia Talini Banda
8 Rita Bertini opposto
9 Barbara Maestrini Banda
10 Camilla Franco Opposto
12 Ilenia Taddei Banda
13 Maria Giulia Santoli Banda
14 Nicoletta Fagiolini Centrale
15 Olga Conti Libero
18 Francesca Bachini Opposto
19 Denise Marzuoli Centrale
20 Giulia Morelli palleggiatrice
Allenatore Vittorio Pugliese
Segnapunti Giurlani Cristina
Dirigenti Paoli Federico e Tonarelli Fabio Presidente onorario Francalanci Carlo Presidente Ambrogini Massimo Vice presidente Cavallaro Giuseppe
Classifica finale campionato Open A 3 interprovinciale Toscana
Punti giornate
PALLAVOLO CAPPIANO 60 20
ASD CASTELLINA SCALO 51 20
ASD DORIANA 1999 43 20
POL.ASS. SESTESE 41 20
V.B. GREVE ASD 33 20
POL. TRE PIETRE 29 20
ASD FIRENZE 5 PALESTRE 28 20
CS. SORGANE PALLAVOLO 16 19
G.S. OLIMPIA POLIRI 13 20
CDP VOLLEY VAIANO 11 19
VINT@GE VOLLEY PEOPLE 2 20
Fonte: Pallavolo Cappiano
<< Indietro