Use Empoli ko a Cecina: prima la rimonta, poi il crollo tra il terzo e quarto tempino. Mercoledì arriva Cento

(foto Veronica Gentile per gonews.it)

Cecina - Use 78-62

«GR SERVICES» BASKET CECINA

Fratto 11, Favilli, Sanna 8, Del Testa 17, Listwon 11, Viti, Salvatori 15, Caroti, Bruni 10, Capitanelli 6. All. Campanella

USE COMPUTER GROSS 

Galligani, Mariotti 12, Sesoldi 2, Mazzoni, Terrosi 3, Manetti Sam. 2, Ravazzani 18, Berni 2, Cappa 17, Delli Carri 6. All. Quilici

Arbitri: Cordone di Vigevano e Rosseti di Carugate

Parziali: 17-20; 41-37 (24-17); 61-51 (20-14); 78-62 (17-11)

Su un campo sul quale finora aveva raccolto sempre delle soddisfazioni, l'Use Computer Gross rimedia stavolta un'amarezza. La colpa di tutto questo è in buona parte da cercare in un parziale che arriva a cavallo fra il terzo e il quarto tempino, parziale che si innesca curiosamente quando l'Use riesce ad agguantare Cecina a quota 51.

Cosa succeda in quel momento, però, è difficile da capire visto che da lì in poi arriva un 18-0 in circa 8-9 minuti (27-11 da lì al 40') con la Computer Gross che riuscirà a trovare la via del canestro solo dalla lunetta. Troppo poco per pensare di portare a casa quella vittoria che ancora manca per la matematica conquista dei playoff, specie contro un avversario che mette in campo, oltre all'indubbio talento, anche la rabbia dopo il ko di giovedì a Piacenza condito da una serie di tecnici, antisportivi ed espulsioni.

L'Use, però, per quasi un terzo di gara in campo c'è. La squadra di coach Quilici stavolta parte bene e tiene testa a Cecina portandosi avanti con una tripla dell'ex Cappa (per lui una delle migliori prove stagionali), toccando anche il più 6 con l'altro ex Ravazzani e chiudendo al 10' sul 17-20.

La seconda frazione si apre con un 6-0 firmato da due giocatori che risulteranno poi decisivi (Del Testa e Salvadori), mentre Delli Carri si vede fischiare il terzo fallo. Al 6' siamo ancora in parità a quota 31, mentre al riposo si va sul 41-37.

Sesoldi riapre le danze, ma in difesa l'Use pecca molto specie su Del Testa che piazza tre tiri pesantissimi. Ravazzani deve fare i conti coi crampi e l'Use scivola sul 47-39. Berni riavvicina i suoi, poi arriva il momento del riaggiancio grazie a 4 punti di Cappa e ad un contropiede di Manetti: 51-51. Proprio nel momento in cui l'inerzia potrebbe passare di mano, come detto, in casa Use si spegne la luce.

Da li al 30' il parziale è di 10-0 (61-51 al 30') mentre, proseguendo nell'ultima frazione, si arriva al 18-0 prima che Delli Carri metta un libero. L'Use, però, non trova mai la via del canestro se non dalla lunetta e così, nonostante il divario resti comunque su livelli accettabili (al 7' 76-62), pensare di vincere diventa difficile per non dire impossibile. Non a caso Cecina controlla e chiude i conti fino al 78-62 finale.

Ora l'Use Computer Gross tornerà in campo mercoledì sera alle 21.15 alla Lazzeri con Cento per la terza gara della fase ad orologio prima di chiudere lunedì 5 maggio a Piacenza. Per arrivare alla matematica qualificazione ai playoff manca solo una vittoria.

Fonte: Use Basket

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina