
Un esercito in corsa per sostenere uno dei cinque candidati a sindaco ma anche per occupare una poltrona della sala del consiglio comunale di via Giuseppe del Papa. Sono coloro che figurano nelle liste elettorali dei vari partiti o liste civiche (in tutto circa 240 persone) e in palio ci sono 24 posti da occupare nel parlamentino locale. Nemmeno tanti visto che sono stati ridotti rispetto alla legislatura precedente (da 30 a 24), ma comunque sempre appetibili non tanto dal punto di vista economico (il gettone è davvero poca cosa) quanto da quello o della passione politica o dell'immagine o, chissà, di qualche altro tornaconto personale che nemmeno vogliamo immaginare.
Al di là di questo, ci siamo divertiti a dare un'occhiata a quelle liste che hanno una breve auto-presentazione del candidato e si scoprono cose carine e curiose. Detto che ometteremo ovviamente il nome del candidato e la lista e sperando quindi che nessuno se la prenda visto che scherziamo, ecco che in queste brevi righe di presentazione si scopre che uno vive molti mesi all'isola d'elba dove ha una casa (la nostra è invidia), che un altro è dotato di senso di humor avendo coniato il termine “Ponte sul fiume Kway” alludendo alla passerella sull’Orme, uno organizza manifestazioni ed eventi che gli occupano molto tempo ma non lo rimpiange, un altro va spesso al cinema, una si sente una donna realizzata (buon per lei), una nella vita è un soprano perché non si stanca mai di gridare in faccia a chi causa i problemi, una ama cucinare quando i figli non sono a dieta (con la mamma appassionata cuoca lo saranno mai?), un'altra è una casalinga in carriera, uno ha tre gatti, un cane, tre galline, un gallo e un piccione, una porta sempre la figlia a spasso in una fascia portabebè, uno è appassionato di cibo e di rapporti umani e in città lo conoscono tutti (quindi parte avvantaggiato), uno è tifoso irriducibile dell'Empoli calcio (voterà per Buscè e Giamperetti o si darà il voto?), un altro è tifoso del Napoli e dice che quest’anno sta facendo bene (i tifosi viola si tocchino pure in vista della finale di Coppa Italia), uno è sempre alla ricerca di talenti da lanciare e ci spiega che spesso li trova. In generale, poi, molti puntano a far passare il messaggio che sono volontari da qualche parte, tifano Empoli, amano gli animali ed anche l'ambiente.
Servirà tutto questo a strappare i fatidico voto in più per farcela? agli elettori empolesi la sentenza mentre noi chiudiamo con un appello a quella candidata che scrive che il suo piatto forte è il tortino al cioccolato. Se passa e ottiene il posto in consiglio, speriamo che ce ne porti uno a farcelo assaggiare. Tanto, come i figli dell'appassionata cuoca, non siamo a dieta.
Marco Mainardi
Tutte le notizie di GoBlog