Migliorini presenta il suo 'Progetto': "Con noi persone rispettabili e con idee non legate ai partiti. Per cambiare finalmente"

Alcuni componenti della lista Progetto Montespertoli. Da sinistra Roberto Coppola, Aniello veneti, Niccolò Macallé, Andrea Migliorini, Maria Brogioni, Carlo Guiducci (foto gonews.it)


Andrea Migliorini, noto farmacista di Montespertoli, da anni impegnato in politica ci riprova.

"Il nostro obiettivo è cambiare i volti e le persone che da tanti anni governano il nostro Comune. Da sempre amministrano sempre gli stessi, le conseguenze si vedono. Ci presentiamo con la nostra lista Progetto Montespertoli. Dicono che siamo di centro destra, sì alcuni di noi sono vicini a quella parte politica, ma qui non contano le ideologie. Qui contano le idee e quello che vogliamo fare. Siamo 9 uomini e donne, professori, studenti, pensionati, imprenditori. Di tutto e con tanta passione. In sinergia vogliamo cambiare".

Migliorini, come già fatto nei giorni scorsi, ribadisce: "Siamo gente onesta e rispettabile, che nella vita si è rimboccata le maniche. Nessun 'amico degli amici', come il sindaco ha detto riferendosi a noi e mancandoci di rispetto. Io sono consigliere dell'ordine dei farmacisti e la stessa dedizione che ho messo nel lavoro vorrei metterla anche nei cinque anni di amministrazione in Comune".

Con lui Niccolò Macallè, capolista, consigliere comunale uscente: "Sta me fare una sorta di operazione verità su quello che ha fatto l'amministrazione Mangani, che non è così rosa e fiori come la vogliono dipingere. Per esempio, i finanziamenti alle associazioni. Si tratta di 100mila euro che giustamente sono stati dati al mondo associazionistico. Benissimo i 4000 euro per i defibrillatori alla Croce Oro, siamo d'accordo. Ma vorremmo capire cosa c'entrano i 5000 euro al Circolo Arci per le attrezzature della sagra, i 4000 per una caldaia sempre all'Arci, i 900 euro per una posa di una statua, sempre alle Case del Popolo. Che legame c'è fra Comuni e Arci? Un conto è dare soldi a un'associazione che non si schiera, ma davanti alle Case del Popolo troviamo i manifesti per il sindaco Mangani. I soldi vadano a chi fa utilità sociale, non per le sagre dell'Arci".

Macallé prosegue sul polo scolastico: "Era stato promesso, non solo non è stato fatto, ma non c'è neanche il progetto e quindi se fosse aperto un bando non potrebbe neanche partecipare senza progetto. Non abbiamo ancora il regolamento urbanistico, siamo al blocco completo delle opere. Tasse e tariffe? Ma quale eccellenza. L'Imu sulla prima casa è stata pagata dal 10% delle abitazione a Montespertoli al 6/1000 contro il minino del 4/1000. Asili nido? Costano 104 euro in più che a Castelfiorentino".

Maria Brogioni, insegnante: "Ci tengo a sottolineare che siamo una lista civica e che  nessun partito ci appoggia. Non ideologia, ma fare il bene del paese. Insegno in una scuola primaria e so bene quanto servano nuovi edifici scolastici a Montespertoli.  Il nuovo polo scolastico unirà tutti i gradi in una stessa struttura liberando spazi per ospitare uffici comunali risparmiando fino a 100 mila euro".

Carlo Guiducci, giovane imprenditore agricolo ("si è costruito da solo, acquistando i primi macchinari e investendo con coraggio. Un esempio" dice Migliorini prsentandolo").

"L'agricoltura - spiega Guiducci - è un dono per il nostro territorio, una cosa bellissima. Gli agricoltori vanno ascoltati e anche aiutati. Per esempio, la tassa di soggiorno, un balzello che in questo momento viene diviso su tutti i comuni dell'Unione. Io propongo non solo di lasciarla a Montespertoli, ma di allontanare Montespertoli dall'Unione e di farla rientrare nell'area del Chianti che distribuisce molte più risorse da reinvestire sul turismo".

Aniello Veneri, dirigente con 20 anni di esperienza di un'associazione sportiva: "Ho letto che il sindaco vuol fare una pista di atletica da 8 corsie a Baccaiano, invece di pensare a opere inutile, cattedrali nel deserto. Miglioriamo la situazione attuale pensando al vecchio campo sportivo nel centro del paese, riqualificandolo e creando un campo - area verde aperto a tutti. Pensiamo ai bambini che nelle lontane frazioni non possono fare niente o quasi perché l'area sportiva è solo in una zona. Mettiamo prezzi ragionevoli aiutando le società. Mettiamo pannelli fotovoltaici per risparmiare sull'energia degli impianti".

Infine Roberto Coppola, consulente aziendale in ambito di formazione: "Tre i punti fondamentali. Aumentare l'orario e rivalorizzare la nostra biblioteca, che è anche un simbolo legato alla cultura, per i nostri giovani, per la possibilità di creare aggregazioni in questa struttura che, per la cronaca, sta aperta 14 ore settimanali. Inqualificabile. Poi pensiamo a corsi di lingua per i giovani e per un territorio turistico e che ha aziende legate all'export sarebbe fondamentale. E poi Trio. Sapete cosa è Trio, a Montespertoli nessuno o quasi lo sa. E' un progetto della Regione che propone 1700 corsi professionali gratuiti, già pagati. Pensiamo a un punto di accesso assistito per presentare a cittadinanza e lavoratori queste opportunità".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina