Il commissario del Maggio: "Zubin Mehta resta direttore, i nomi del nuovo sovrintendente sono pura fantasia"

Zubin Metha

Con riferimento a vari articoli di stampa apparsi nei giorni scorsi, il Commissario Straordinario della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino precisa quanto segue:

-          il Maestro Zubin Mehta è e rimane Direttore principale dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il Commissario ribadisce che il futuro impegno del Maestro Zubin Mehta continua così come programmato con la Direzione artistica del teatro;

-          ogni riferimento a nomi e personaggi che andrebbero a ricoprire la carica di Sovrintendente sono da ricondursi nell'ambito di pure indiscrezioni giornalistiche prive di fondamento. Infatti, come stabilito dalla Legge 112/2013, solo il Consiglio di Indirizzo della Fondazione, una volta insediatosi, potrà proporre, nella sua completa e totale autonomia, la candidatura alla carica di Sovrintendente al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo che procederà eventualmente alla nomina. Ad oggi il Consiglio di Indirizzo della Fondazione non solo non si è insediato, ma non si sono neppure concluse le procedure necessarie alla sua costituzione.

Fonte: Opera di Firenze - Ufficio comunicazione e marketing

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina