Una nuova modalità di gestione per il centro famiglie 'Il Melograno'


L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino affida in gestione il Centro per le famiglie Il Melograno all’associazione temporanea d’impresa “Mosaico Famiglia”, alla quale aderiscono tutte le associazioni che in questi anni hanno svolto servizi a sostegno della genitorialità. È lo sbocco naturale del percorso di co-progettazione avviato all’inizio del 2013 intorno al centro di via F.lli Bandiera, un luogo fortemente radicato sul territorio, che rappresenta il punto di coordinamento e confronto tra le associazioni di promozione sociale, culturali e di volontariato impegnate sui temi legati al mondo della famiglia e dell’infanzia.

“L’obiettivo - ha spiegato l’assessore alle politiche per le famiglie - è quello di valorizzare e conservare il patrimonio di conoscenze acquisito negli anni per mantenere l’elevato livello dei servizi erogati alle famiglie e, ove possibile, migliorarli e ampliarne l’offerta, rendendo possibile un miglior coordinamento delle varie azioni”.

Continueranno ovviamente a essere erogati dal Comune i servizi alle famiglie ormai consolidati in questi anni: dallo “0-5” rivolto a genitori di figli tra 0 e 5 anni, al “Progetto genitori”, allo “Spazio SOS giovani”, fino alla consulenza familiare psicologica e legale e alle attività rivolte ai più piccoli con il massaggio infantile. Tutti servizi gratuiti, ad eccezione del corso di massaggio infantile per il quale è richiesta una quota di compartecipazione.

Presso il Centro resteranno inoltre attive ulteriori attività svolte attraverso i gruppi di auto-aiuto sull’allattamento, la maternità e la paternità e tutte le attività che verranno progettate periodicamente dalle associazioni presenti sul territorio in materia di adozione, dipendenze, depressione, mediazione familiare. Il Centro rimarrà anche la sede dei corsi di preparazione alla nascita in accordo con l’ASL 10 di Firenze.

All’associazione temporanea d’impresa “Mosaico Famiglia”, che d’ora in avanti gestirà il Centro, partecipano le associazioni M&te, ME.TE.O.RE., San Martino Famiglie 2000, AMHPPIA, La Clessidra, La Ginestra, Le Querce in fiore e MammeAmiche. La convenzione partirà nel prossimo mese di maggio e avrà una durata biennale. Il Comune manterrà il controllo delle attività oggetto della convenzione e il vaglio preventivo dei progetti.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina