
"Dalla maggioranza solo strumentalizzazioni. Il Partito Democratico di Santa Maria a Monte non è contrario all’intitolazione della struttura museale alla Beata Diana. La nostra astensione in consiglio comunale è motivata dal fatto che l’attuale maggioranza procede ad inaugurare la struttura con fretta e senza alcuna visione organica. A nostro avviso sarebbe stato opportuno procedere prima alla nomina di un direttore scientifico o di un gruppo di esperti capace di programmare l’attività del museo e avviare anche le pratiche per il suo riconoscimento. Questa struttura è fondamentale per la riqualificazione del nostro centro storico, ci ha impegnato economicamente e merita una dignità pari a quella degli altri musei a noi vicini.
Ad oggi infatti si parla di museo ma di fatto non lo è. Non vi è nessun accreditamento e non si può accedere ai finanziamenti nazionali o della Regione Toscana. L’impressione è che questa maggioranza si interessi ben poco all’aspetto culturale del museo e abbia fretta di mettere un fiocco alla struttura con la sua inaugurazione e intitolazione. Qual è l’indirizzo culturale che è stato dato al museo? Come si intende gestirlo? Riuscirà a rimanere aperto durante la settimana?
A Santa Maria a Monte serve tutto tranne che un’altra struttura mal gestita e non fruibile. Su questi temi l’amministrazione non ha risposto, troppo presa dall’autocelebrazione dell’apertura. La campagna elettorale è finita. Si inizi a lavorare seriamente non per slogan ma guardando ai contenuti".
Partito Democratico di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
<< Indietro