
La sua voce cristallina ha convinto tutti i membri della giuria, e il fatto che – subito dopo la proclamazione – abbia cantato con l’orchestra senza aver mai effettuato neanche una prova è stata la prova del nove. E’ la soprano romana Giulia De Blasis, la vincitrice della seconda edizione del concorso internazionale “Omega” dedicato alla scoperta delle migliori voci liriche. All’appuntamento, organizzato nella sala San Filippo Neri (piazza San Firenze) dall’associazione Omega per le proprie produzioni, hanno partecipato circa un centinaio di cantanti provenienti da tutto il mondo, poi ridotti a quindici finalisti. La giuria – presieduta da Bruna Baglioni e composta dai direttori artistici dei teatri di tradizione di Pisa, Livorno e Novara, da impresari lirici, direttori d’orchestra e musicologi di fama – ha sancito il successo della De Blasis, romana, 27 anni, che ha spiazzato tutti cantando in diretta senza neanche una prova con l’orchestra diretta da Alan Magnatta Freiles. A contenderle la vittoria sono stati la seconda classificata, la soprano greca Myrto Bocolini, con un bel timbro di voce, e il baritono coreano Junk Junsik. I tre canteranno insieme in uno speciale concerto il 26 aprile alle ore 21, presso la sala San Filippo Neri, insieme ad altri partecipanti alla Masterclass per tecnica vocale ed interpretazione lirica (info su www.omegamusica.org).
Come accaduto l’anno passato, infatti, i vincitori del concorso e molti dei finalisti sono stati inseriti nel festival “Omega” andato in scena in estate con sei recite diTraviata, Madame Butterfly e I Pagliacci, nonché con La buona novella di Fabrizio De Andrè e il concerto di Susanna Rigacci.
Già a 23 anni Giulia De Blasis - nata ad Avezzano (Aq) ma romana d'adozione -si è esibita come solista in vari teatri partendo dal “National Grand Theatre” in Cina, fino a solcare le scene di molte opere sia in Italia che all’estero. Vincitrice di altri due concorsi, è stata diretta da numerosi e famosi direttori d’orchestra. A breve sarà Zerlina nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart a Skopje e Bangkok, sotto la direzione del maestro Giuseppe Sabbatini. In giugno interpreterà invece il ruolo di Argelia ne L’esule di Roma di Gaetano Donizetti, a Vienna.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro